InfoAut
Immagine di copertina per il post

La C-Star si incaglia ancora: fascisti cacciati indietro dai pescatori tunisini

||||

La saga tragi-comica che vede protagonista la nave C-Star, l’imbarcazione noleggiata dall’organizzazione neofascista Generazione Identitaria per “pattugliare” il Mediterraneo e impedire lo sbarco di migranti sulle coste italiane, continua ad arricchirsi di nuovi episodi.

Dopo un inizio tutt’altro che brillante (la ciurma di razzisti è stata prima bloccata a lungo in porto perché sprovvista dei documenti necessari a salpare, poi indagata per traffico di esseri umani…), in questi giorni l’operazione “Defend Europe” doveva infine entrare nel vivo al largo delle coste libiche. Ma, complici non solo gli idioti auto-gol dell’organizzazione ma soprattutto i numerosi appelli a mobilitarsi contro questa crociera razzista, i fascisti della C-Star continuano a navigare in pessime acque.

Ieri infatti l’imbarcazione ha rinunciato ad attraccare a Zarzis, nel sud della Tunisia, dove secondo programma avrebbe dovuto fare scalo per fare rifornimento. A convincere la nave anti-migranti a cambiare rotta è stata la mobilitazione dei pescatori e degli abitanti della località tunisina, che si sono schierati in mare e sulla banchina minacciando di bloccare il porto e dichiarandosi pronti a cacciare indietro l’arrivo dei fascisti della C-Star. La mobilitazione si è rivelata efficace e l’equipaggio di Defend Europe, vista la mala parata, ha preferito non avvicinarsi nemmeno a Zarzis, rimanendo al largo senza una meta precisa.

E l’operazione non sembra riscuotere maggiore successo nemmeno per quanto riguarda uno dei principali obiettivi dei militanti di estrema destra, ovvero monitorare l’attività delle ONG che prestano operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo. Sempre nella giornata di ieri la C-Star ha infatti incrociato la rotta della nave Aquarius di Sos Mediterranee e di Medici Senza Frontiere e poi della Golfo Azzurro di Proactiva Open Arms. Entrambe hanno preso molto poco sul serio l’improvvisato “pattugliamento” di Defend Europe che li invitava con toni ridicolmente bellicosi a rispettare il codice di condotta per le Ong recentemente emanato dal Viminale, e hanno invitato i fascisti a togliersi dai piedi, in un caso sbeffeggiandoli anche con un secco e ironico “grazie per l’informazione”.

Insomma, i soldatini anti-migranti di Generazione Identitaria sono sempre più soli nel gridare i propri slogan in mezzo al mare e l’operazione “Defend Europe” si rivela ogni giorno di più un flop dai contorni farseschi…

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

C STAR

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

DAX RESISTE! CONTRO GUERRA E STATO DI POLIZIA

Il 14, 15, 16 marzo saranno giorni pieni; iniziative di lotta alternate a momenti di confronto ci porteranno ancora una volta ad attraversare le strade di Milano sfidando le loro zone rosse e unendo le lotte antifasciste, di genere, antirazziste contro fascisti, polizia e capitalismo, ribadendo l’urgenza di rafforzare le nostre comunità resistenti. Con Dax nel cuore, libero e ribelle.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

CORTEO FREE ALL ANTIFAS

1 MARZO, ORE 15, PIAZZA MISSORI MILANO L’estrema destra avanza come esercito di fanteria dell’imperialsimo, noi ci facciamo trovare nelle strade. Sabato 1 marzo attraverseremo le strade di Milano, in solidarietà a Gino e a tutti gli/le antifa.Fuori Gino dalle galere francesi, fuori Maja dalle prigioni di Orban. Fuori gli/le antifa dalle carceri tedesche.Scendiamo in […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Padova: 12 fogli di via della durata di 4 anni per militanti Antifa del Cso Pedro

Sabato 15 febbraio a Padova, durante un volantinaggio del CSO Pedro, si è verificato uno scontro con dei militanti fascisti di CasaPound, presenti con un gazebo per la raccolta firme sulla “remigrazione”. 

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

FOIBE: STUDENTE AGGREDITO DAI GIOVANI DI FDI A VICENZA. FIACCOLATA DELLA DESTRA E CORTEO ANTIFASCISTA A BOLOGNA

Ripubblichiamo da Radio Onda d’urto:Oggi (lunedì 10 febbraio 2025) è il cosiddetto “Giorno del ricordo”, istituito nel 2004 per ufficializzare – di fatto – la narrazione della destra e dei neofascisti sulle vicende del confine orientale durante la Seconda guerra mondiale. Per l’occasione, come ogni anno, sono previste iniziative e manifestazioni di gruppi fascisti e organizzazioni della destra in molte […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Una proiezione contro Musk sulla gigafactory di Tesla a Berlino

Se c’è un luogo in cui si sa riconoscere un saluto nazista, è sicuramente in Germania. E il grande giornale tedesco Die Zeit non ha alcun dubbio: ha titolato in copertina, con la foto incriminata di Elon Musk mentre compie il gesto: «Un saluto hitleriano è un saluto hitleriano, è un saluto hitleriano» Il 22 […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia è antifascista: il comunicato di Magazzino 47, Diritti per tutti e Cos sui fatti di sabato 28 dicembre a Brescia

Pubblichiamo il comunicato di centro sociale Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda studentesca diffuso domenica 29 dicembre 2024, sui fatti avvenuti sabato 28 dicembre 2024, in piazza Vittoria, a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Campagna di raccolta fondi a sostegno delle spese legali per Gino

L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per pagare le spese legali, sostenere Gino in carcere e permettere alla famiglia di stargli vicino.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

La C-Star si incaglia ancora: fascisti cacciati indietro dai pescatori tunisini

La saga tragi-comica che vede protagonista la nave C-Star, l’imbarcazione noleggiata dall’organizzazione neofascista Generazione Identitaria per “pattugliare” il Mediterraneo e impedire lo sbarco di migranti sulle coste italiane, continua ad arricchirsi di nuovi episodi. Dopo un inizio tutt’altro che brillante (la ciurma di razzisti è stata prima bloccata a lungo in porto perché sprovvista dei […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Appello del Collettivo dell’Africa del Nord contro la nave C-Star di “Defend Europe”

Comunicato del Collettivo dell’Africa del Nord contro la nave razzista C-Star. Nato come un gruppo di tunisini ed europei che volevano fare qualcosa contro la c-star, si è allargato a tutto il nord africa, con il prezioso aiuto dei compagni e delle compagne dalla Francia, la Grecia e Cipro.   No all’arrivo della C-Star sulle […]