7-8 Maggio – Bologna – Festival delle Cucine Popolari Autogestite
Rivendicare e organizzare l’accesso per tutt* a un cibo genuino, il più possibile fuori dalle logiche di mercato e libero dallo sfruttamento è un programma politico vasto e ancora tutto da scrivere, che contempla risposte molto diverse fra loro a seconda delle specificità dei bisogni e dei desideri dei territori che lo esprimono.
Cucine di strada, mense, osterie e taverne, popolari e autogestite, tante e diverse sono le esperienze che negli ultimi anni sono nate in giro per l’Italia. Oltre il mero autofinanziamento per l’autogestione, anche la cucina diventa spazio di rivendicazione politica e costruzione di autonomia.
Facciamo questa chiamata perché anche solo contribuire a una mappatura di tutto quello che si “muove” ci sembra un lavoro interessante. Scommettiamo nell’incontro e nel confronto delle varie esperienze che vorranno partecipare e siamo mossi dal desiderio di contagio, con la convinzione che nessuno abbia la “ricetta rivoluzionaria” in tasca.
L’incontro sarà strutturato in due giorni, sabato 7 e domenica 8 maggio, e sarà incentrato sull’idea di cucina come strumento di resistenza. Il sabato avrà luogo negli spazi di XM24 (via Fioravanti 24) e proporremo dei tavoli tematici di discussione che confluiranno in una plenaria.
La domenica sarà invece un giorno di festa e cucina di strada in cui invitiamo tutte le realtà partecipanti che ne avranno voglia a mettersi ai fornelli. In tale giornata avrà spazio anche la settima puntata del corso di cucina meticcia, che teniamo da inizio anno insieme a Social log e alla sua comunità di occupanti e inquilini resistenti.
Rete Eat The Rich – Gastronomia Precaria
reteeattherich.noblogs.org tw: eattherichmensa
Programma Completo:
—-Sabato @ Xm24:
– h9 piccola colazione di benvenuto
a seguire inizio dei tavoli di discussione
– h13 pausa pranzo
– h14.30 prosecuzione dei tavoli
– h18 assemblea plenaria
– h20.30 cena
– h22 deFE. dj
—–Domenica @LeVele – Tettoia Nervi – pzza Liber Paradisus:
– h10 allestimento cucine di strada
– h11 Corso di Cucina Meticcia con Social Log Bologna e La Casona https://www.facebook.com/events/281674882164422/
– h14.30 Letture dal libro “Fiabe Resistenti” del Supcomandante Marcos
nel corso della giornata dj Daitone
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.