
#Blockupy Frankfurt
Questa mattina l’accampata insiedata di fronte alla Bce è stata sgomberata. La paura da parte del governo tedesco è che si ripetano gli scontri del 31 Marzo scorso in cui polizia e manfestanti si sono fronteggiati, e i manifestanti sono riusciti a raggiungere le estreme vicinanze della Banca Centrale Europea.
Le banche della city tedesca hanno comunque deciso di chiudere questo venerdi, giorno in cui è stato lanciato l’assedio alla Bce e a tutto il quartiere finanziario, per timore delle contestazioni. Le autorità hanno perfino consigliato ai banchieri di girare vestiti in modo casual per non aumentare la possibilità di disordini. La situazione sembra essere dunque piuttosto tesa.
Alle nove di questa mattina la polizia tedesca è intervenuta per sgomberare l’accampata nel cuore della città e i manifestanti hanno risposto con una resistenza passiva facendosi trascinare fuori dalla zona vietata. Alcuni hanno provato a resistere lanciando vernice contro i poliziotti.
Guarda il video dello sgombero:
Le giornate successive prevedono:
- Mercoledì, 16.05. Arrivo e azioni presso la sede del Consiglio della BCE
- Giovedì, 17.05. Occupazione delle piazze, assemblee, manifestazioni e cultura
- Venerdì, 18.05. Blocco della BCE e del quartiere delle banche
- Sabato, 19.05. Manifestazione internazionale
Aggiornamenti:
13.48 – Dalla Ruters si legge che i banchieri sono invitati dalle autorità a recarsi a lavoro vestiti in modo casual per evitare problemi di ordine pubblico.
ECB and banks brace for “Blockupy” protest chaos
13.35 – Il bilancio dello sgombero di #Occupy Camp è di 13 arresti e 340 persone fuori dal campo.
11.47 – Foto dei primi fermi di polizia effettuati durante lo sgombero del Occupy Camp (via Twitter)
11.30 – E’ stata chiusa e circondata la zona dell’accampata, la polizia permette di recarsi alle tende soltanto presentando un documento per l’identificazione.
11.20 – Un attivista è salito con la propria tenda sulla grande statua dell’Euro
11.05 – Praticamente concluso lo sgombero dell’accampata.
10.00 – I filmati e la diretta dello sgombero:
9.50 – Inizia da parte della polizia l’operazione di sgombero dell’accampata sotto la sede della Bce.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.