Dopo lo sciopero, vittoria per le lavoratrici del bar del campus di Torino
VITTORIA!
Questa mattina le lavoratrici del #CampusCafè hanno rinnovato i contratti (due a tempo indeterminato, due a tempo determinato fino a gennaio con promessa di rinnovo) evitando di fatto il licenziamento previsto per il 15 ottobre!
L’Industrial Food Mense S.p.a. – che aveva appaltato la gestione del bar alla Cooperativa Atena, la quale aveva deciso di non rispettare la clausola di riassunzione delle lavoratrici – ha anche migliorato la situazione contrattuale per quanto riguarda la retribuzione, ma ha diminuito il monte ore delle dipendenti. In sostanza, la coop Atena non ha più la gestione, ma la IFM è tenuta ha conservare i contratti qualora decidesse di abbandonare la gestione del bar.
Verrà assunto comunque altro personale dentro il bar, forse 4 persone, non in sostituzione ma in aggiunta alle lavoratrici già presenti.
Una soluzione della quale si può, cautamente, essere soddisfatti a riprova che – contro ogni logica conciliatrice – una lotta tenace e determinata è l’unica soluzione possibile per conquistare le nostre rivendicazioni in tutti gli spazi dell’Università.
Ci riserviamo di prendere parola con più calma sull’esito di questa vertenza e sulle implicazioni che potrà avere in futuro, soprattutto sul ruolo delle coop e delle varie aziende appaltatrici all’interno di Unito.
Nel frattempo festeggiamo questa prima vittoria e ci diamo appuntamento…al prossimo picchetto!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.