InfoAut
Immagine di copertina per il post

FIRENZE: GKN LICENZIA 422 LAVORATORI. ASSEMBLEA PERMANENTE IN FABBRICA

||||

Questa mattina lavoratori e lavoratrici della Gkn di Campi Bisenzio (Firenze),  fabbrica che produce per l’automotive e chiusa oggi per ferie concordate con i sindacati, si sono svegliati con l’annuncio dato attraverso una email della chiusura dello stabilimento da parte della multinazionale inglese e dell’apertura della procedura di licenziamento collettivo per tutti i 422 addetti.

Uno dei primi effetti dello “sblocco dei licenziamenti” voluto dal governo e che ha visto come reazione l’ingresso dentro la fabbrica di operaie e operai che si sono riuniti in assemblea permanente.

Ci racconta quanto accaduto e deciso Dario Salvetti, operaio della GKN, delegato Fiom e del Collettivo di Fabbrica. Ascolta o scarica

{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2021/07/Dario-Salvetti-GKN-licenziamenti.mp3{/mp3remote}

Da Radio Onda d’Urto

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

GNKSBLOCCO DEI LICENZIAMENTI

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Movimento No Base: Fermarla è possibile. Prepariamoci a difendere la nostra terra!

Da mesi le iniziative e le mobilitazioni contro il progetto strategico di mega hub militare sul territorio pisano si moltiplicano in un contesto di escalation bellica in cui il Governo intende andare avanti per la realizzazione del progetto di base militare.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sanità: dalle inchieste torinesi al G7 Salute di Ancona

Due approfondimenti che riguardano la crisi sanitaria per come viene messa in atto dalle istituzioni locali e nazionali.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Alberto non c’è più, ma la lotta è ancora qui!

Alberto non c’è più, ma la lotta è ancora qui.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Comunicato del cs Rivolta di Marghera sulla manifestazione di sabato 28 ottobre

Sabato 28 settembre una straordinaria ed imponente manifestazione ha attraversato le vie di Mestre per ricordare Jack e stringersi forte alla sua famiglia e a Sebastiano. Oltre 10000 persone, forse di più, si sono riprese le vie della città, una città che ha risposto nel migliore dei modi alle vergognose dichiarazioni di Brugnaro e dei suoi assessori. Comitati, associazioni, centri sociali, collettivi studenteschi con la rete “riprendiamoci la città” e una marea di cittadine e cittadini, hanno trasformato una parola d’ordine in una pratica collettiva.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Per Jack, per noi, per tutt*. Riprendiamoci la città, sabato la manifestazione a Mestre.

Mestre (VE). “Per Jack. Per noi. Per tutt*”. Manifestazione in ricordo di Giacomo, compagno 26enne del centro sociale Rivolta ucciso venerdì a Mestre mentre – con un altro compagno poi rimasto ferito – cercava di difendere una donna da una rapina. Il 38enne aggressore si trova in carcere.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

MESTRE: UN COMPAGNO UCCISO E UNO FERITO NEL TENTATIVO DI DIFENDERE UNA DONNA VITTIMA DI RAPINA

La scorsa notte un compagno è stato ucciso ed un altro ferito a Mestre nel tentativo di sventare una rapina nei confronti di una donna. Come redazione di Infoaut esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza nel dolore ai compagni e alle compagne di Mestre.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cosentine in lotta per il diritto alla salute

Il collettivo Fem.In Cosentine in lotta nasce nel 2019 e da allora si occupa del tema dell’accesso alla sanità pubblica, del diritto alla salute, con uno sguardo di genere.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

A pugno chiuso. Ciao Marco!

La scorsa notte ci ha lasciato dopo tante battaglie il nostro compagno Marco, per tutti e tutte Marco Dread.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Emilio, vogliamo ancora tutto

Questa mattina se ne è andato Emilio Quadrelli, dopo una lunga malattia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Crollo alle Vele di Scampia: fate presto!

Condividiamo di seguito il comunicato del Comitato Vele Di Scampia 167 dopo il terribile crollo che ha provocato la morte di due giovani e il ferimento di 13 persone tra cui sette bambini ed la gestione vergognosa dei soccorsi. Solo ora, al termine di una giornata difficilissima e dolorosa riusciamo a scrivere queste poche righe. […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Puntualizzazioni del Collettivo di Fabbrica Gkn di Firenze

Condividiamo questo importante comunicato dei lavoratori GNK in lotta contro i licenziamenti…   Permetteteci di puntualizzare alcune cose: 1 I lavoratori Gkn non sono 422. Sono oltre 500 perché noi siamo tutti colleghi sotto lo stesso tetto: interni e ditte in appalto. 2 Siamo stati licenziati con una modalità atroce e con una violenza psicologica […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

LAVORO: PRIMO CASO ECLATANTE A LIVELLO NAZIONALE DOPO IL TERMINE DEL BLOCCO DEI LICENZIAMENTI. A CASA 152 LAVORATORI DELLA GIANETTI RUOTE

Presidio a oltranza alla Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto (Monza) dopo che i 152 lavoratori hanno ricevuto via mail la lettera di licenziamento dalla proprieta‘, dal 2018 il fondo Quantum Capital Partner. La Gianetti produce cerchi per camion e rifornisce anche l’Harley Davidson. Nonostante la situazione non sia serenissima da un po’ di tempo, la […]