Forum delle idee alla Cavallerizza occupata
Dopo otto mesi di occupazione, Assemblea Cavallerizza 14:45 invita gli abitanti al FORUM DELLE IDEE: tre giorni di musica, teatro, cene sociali ma soprattutto percorsi partecipati e partecipativi per immaginare e costruire insieme il futuro della Cavallerizza!
In questi 8 mesi già numerose idee sono state proposte e molte realizzate, il complesso dal maggio scorso ha ricominciato a vivere e ad essere vissuto e attraversato. Il Comune, dopo anni di indifferenza, sta ora proponendo destinazioni d’uso per questo luogo, senza tenere in conto quello che lo spazio è ed è diventato, ma soprattutto bisogni e esigenze degli abitanti.Crediamo che l’abbandono a cui è stata costretta la Cavallerizza abbia contribuito all’arricchimento di chi oggi immagina ostelli, negozi luccicanti e residenze private.Noi invece vogliamo proporre qualcos’altro, vogliamo immaginare e provare a realizzare una Cavallerizza che sia realmente aperta a tutti gli abitanti della città. Quello che noi immaginiamo è una costruzione collettiva di spazi e immaginari differenti.
Vogliamo che Torino visiti i cortili, attraversi i portici, ascolti musica immersa nei giardini reali.
Vogliamo che ognuno senta come proprio il palcoscenico, che ognuno suoni il pianoforte nel foyer aspettando l’inizio del concerto.
Vogliamo che i bambini possano pensare alla Cavallerizza come luogo proprio, dove partecipare ai laboratori e alle attività organizzate
Vogliamo immaginare e gestire questo posto tutti insieme, dal basso, attraverso le assemblee.
Vogliamo che il futuro della Cavallerizza non venga deciso sulla testa dei suoi abitanti dall’amministrazione comunale, dopo anni di indebitamento delle casse cittadine e di dismissione dei servizi pubblici.
In definitiva desideriamo che la terra, la cultura, la città siano nostre e di tutti/e.
3 giorni per visitare tutti gli spazi della Cavallerizza, da quelli che sono aperti quotidianamente, al maneggio, alle decine di appartamenti abbandonati ai piani superiori…
3 giorni di incontri, dibattiti, concerti, spettacoli, cene sociali, attività per i più piccoli…
3 giorni per immaginare e costruire il futuro della Cavallerizza, oltre l’abbandono, oltre gli ostelli!
FORUM DELLE IDEE
Cavallerizza Porte Aperte
Venerdì 27, sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.