Genova: Contro le privatizzazioni delle municipalizzate lavoratori e cittadini in piazza
Come da decisione dell’assemblea dei lavoratori dalle quattro di questa mattina i bus sono stati bloccati nei depositi e la circolazione è completamente ferma. Il Prefetto ha precettato gli autisti, senza tuttavia ottenere risultati.
La lotta comunque non coinvolge solo gli autisti, ma anche i lavoratori delle altre municipalizzate fino ad associazioni e cittadini di Genova che contestano la decisione della Giunta comunale di privatizzare parzialmente la società, mossa annunciata dal sindaco Doria come “necessaria” per evitarne il fallimento. Non la pensano così i lavoratori, che nel pomeriggio hanno occupato il Consiglio Comunale bloccando la delibera della privatizzazione. Aperta una trattativa in Prefettura, ma con i confederali, Ugl e Faisac, gli stessi sindacati costretti a rincorrere la protesta nata su basi spontanee e autorganizzata.
Fuori, centinaia di lavoratori e solidali bloccano la zona. Ci racconta di questa lotta Mauro Milani, coordinamento nazionale Cub Trasporti, da Genova. Ascolta o scarica il contributo
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.