I Mossos de Esquadra sgomberano Plaça de Catalunya… ma gli Indignados la rioccupano
Verso le 13 rioccupata la piazza mentre i Mossos si ritirano. 2 arrestati e 19 feriti il bilancio della giornata.
In Spagna va in scena la repressione governativa contro il movimento toma la plaza: a plaza cataluna di Barcellona la Guardia Urbana e i Mossos d’Esquadra alle 6 di questa mattina hanno tentato di sgomberare gli indignados, radunati da settimane contro la crisi e il sistema politico spagnolo. I Mossos d’Esquadra hanno sparato proiettili di gomma contro i manifestanti, ferendo almeno tre persone.
Le circa 400 persone che da giorni occupavano piazza Catalunya a Barcellona sono stati sgomberati con alcune cariche in seguito ad una richiesta della polizia di abbandonare il luogo temporaneamente, ufficialmente per “facilitare la pulizia della piazza e per permettere il ritiro di oggetti utilizzabili nel caso di tensioni” che potrebbero verificarsi domani dopo la finale della Liga de Campeones, tra il Barça e il Manchester.
La polizia ha caricato Los indignados dopo che questi si sono seduti in mezzo alla piazza e si sono negati di abbandonare il posto. Alcuni hanno provato ad impedire che i camion delle pulizie uscissero dalla zona. Almeno 14 persone sono risultate ferite dopo le prime cariche. Secondo l’agenzia di stampa spagnola Efe, una cinquantina di furgoni della polizia e decine di agenti si sono appostati durante le prime ore dell’alba all’interno della piazza e nei pressi, formando così un cordone che ha isolato di fatto il centro della piazza, impedendo di entrare nell’area.
Centinaia di manifestanti hanno però continuato ad accorrere in piazza e circondando di fatto i mossos d’esquadra per tentare di impedire lo sgombero.Intorno alle 13 i Mossos hanno quindi abbandonato la piazza che è potuta tornare ad essere occupata dal movimento.
Anche nella cittadina spagnola di Lleida si sono prodotte delle tensioni per lo stesso motivo.
Una diretta con Luigi da Plaça de Catalunya (effettuata questa mattina dalla trx ‘parole ribelli’ su radio Blackout):
Lo sgombero
{mp3remote}http://dl.dropbox.com/u/20733097/Sgombero%20Placa%20Catalunya.mp3{/mp3remote}
Slogan, genealogia e istanze degli Indignados:
{mp3remote}http://dl.dropbox.com/u/20733097/Slogan%2C%20genealogia%20della%20lotta.mp3{/mp3remote}
………
Sotto un video di una delle cariche.
Altri video a questo indirizzo: http://classic.e-noticies.tv/
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.