Solidarietà alle lavoratrici dell’Hotel International!
Il Laboratorio Crash! esprime solidarietà alle lavoratrici dell’Hotel International, la cui lotta è stata intollerabilmente criminalizzata dopo che ieri, giovedì 3 aprile, hanno scioperato per affermare i loro diritti e la loro dignità, a fronte dello sfruttamento che subiscono da parte della società cooperativa Active, facente parte del gruppo Gesco, che da gennaio di questo anno ha l’appalto pulizie dell’Hotel Intenational.
Le lavoratrici supportate dal sindacato S.i. Cobas, alcuni iscritti, delegati e solidali, hanno scelto come forma di lotta lo sciopero ed il presidio agli ingressi dell’albergo, al fine di impedire l’ingresso ad eventuali crumiri, tattica non nuova usata da cooperative e committenti, di cui le lavoratrici ne sospettavano l’utilizzo per vanificare lo sciopero.
Il grave atto di criminalizzazione che l’Hotel International, supportato da parte della stampa locale, fa nei confronti della lotta delle lavoratrici, in realtà è un modo per mascherare la complicità dell’albergo nello sfruttamento lavorativo, tramite gare di appalto a ribasso per contenere i salari a fronte di pigioni giornaliere per una camera che, sotto il periodo fieristico, arrivano anche a 650 euro!
Se queste lotte fanno paura e vengono attaccate e criminalizzte è perchè realmente mettono a nudo i rapporti di sfruttamento in città, chi da una parte subisce le politiche di austerity e si organizza per conquistare reddito e dignità, e dall’altra parte chi nella crisi guadagna speculando, sfruttando, togliendo diritti e ristrutturando per aumentare i propri margini di profitto.
Come Laboratorio Crash! siamo al fianco di queste lavoratrici che insieme a noi, agli occupanti di case, agli studenti, ai precari ed ai facchini della logistica hanno contribuito a costruire lo spezzone meticcio che il primo marzo, in corteo, ha sfilato per le strade cittadine chiedendo casa reddito e dignità! E che il 12 aprile sfilerà per le strade di Roma nella giornata di assedio ai palazzi del potere, perchè tutti e tutte insieme sappiamo che i diritti si conquistano a spinta!
Laboratorio Crash!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.