Torino, la Verdi15 occupa agenzia immobiliare…verso il 15Giugno!
Di seguito il comunicato della Verdi 15:
Mai più affitti da rapina! La Verdi 15 verso il 15 giugno…
Come studenti, giovani, precari che ogni giorno vivono il costo della crisi sulla propria pelle, oggi abbiamo deciso di andare a colpire un luogo simbolico per la lotta sul diritto all’abitare che da mesi come Verdi 15 ci vede partecipi: un’agenzia immobiliare.
L’agenzia in questione è “Casa Veloce”, operante nel quartiere Vanchiglia; uno sportello che ha come modus operandi quello di richiedere, a chi gli si rivolge alla ricerca di una casa in affitto, una somma di 200 euro, solo e unicamente per poter consultare un elenco di case disponibili, ma senza dare alcuna garanzia che poi questa venga realmente trovata.
E’ chiaro che in un quartiere giovanile, sempre più universitario qual’ è Vanchiglia, dove il prezzo degli affitti sale ogni anno esponenzialmente, le invitanti offerte di “Casa Veloce” diventano attrattive, nascondendo però così l’operazione di vero e proprio sciacallaggio che quest’agenzia, come molte altre sempre più numerose nella città di Torino, porta avanti giorno dopo giorno nei confronti di chi non può far altro che essere attratto dalla prospettiva di abbassare i costi d’agenzia nella ricerca di una casa, rendendosi conto solo in un secondo momento di essere stato ingannato.
Come Verdi 15 abbiamo iniziato il percorso dello “Sportello casa autogestito” proprio per dare una risposta ai giovani che in questa città vengono schiacciati da affitti esorbitanti e disumani, molto spesso in nero, in casa mai a norma. Uno sportello aperto per chi non può, ma anche per chi non vuole, continuare a essere vittima passiva della crisi.
Per questo, e per molto altro ancora, il 15 giugno saremo in piazza insieme a molti altri soggetti, affinchè nella città di Torino, che è la più alta nella classifica nazionale per numero di sfratti, si possa continuare a rivendicare tutti insieme il diritto all’abitare, organizzandosi collettivamente contro sfratti e speculazioni!
Verdi 15 Occupata
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.