Somalia, Sudan, Algeria… ed il ritorno di Trump
Da Radio Africa: prima puntata del 2025, lunedì 20 gennaio 2025, per l’approfondimento quindicinale dedicato all’Africa sulle frequenze di Radio Onda d’Urto, dentro la Cassetta degli Attrezzi.
In questi 30 minuti ci occuperemo di diversi Paesi africani, da nord a sud.
Partiremo dalla Somalia e da Mogadiscio (in foto) in particolare, al centro del reportage sul campo della rivista Africa, con la storia raccolta da Marco Trovato, direttore editoriale della “rivista del continente…vero” dei pescatori della capitale somala, tra vita quotidiana e una situazione ancora fortemente segnata da oltre 30 anni di guerra, a intensità…variabile.
Di seguito l’impatto della presidenza Trump sull’Africa, la devastante guerra civile in Sudan – con l’esercito di Khartoum che ha preso terreno rispetto ai paramilitari Rsf – e infine l’altissima tensione che si respira sull’asse Algeria – Francia: di questo parla il podcast settimanale “Africa Oggi”, curato dalla rivista Nigrizia, che da un secolo e mezzo si occupa di Africa.
Spazio infine ad alcuni appuntamenti in Italia che a breve si occuperanno di Africa: i due incontri di fine gennaio, tra Roma e Milano, di “Africa e Affari” e, a fine marzo, il ritorno dei “Dialoghi sull’Africa”, organizzati (in presenza a Milano, allo spazio P.AR.CO. di via Binda, 30 o in streaming) dalla rivista Africa con diverse collaborazioni: aperte le iscrizioni.
La puntata di lunedì 20 gennaio 2025 di Radio Africa sulle frequenze antagoniste di Radio Onda d’Urto. Ascolta o scarica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.