InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il massacro dei Sem-terra

||||
||||

Il 17 aprile 1996, diciannove lavoratori rurali senza terra furono uccisi dalla polizia militare nell’episodio che divenne noto in tutto il mondo come il massacro di Eldorado dos Carajás, che si verificò nel sud-est di Pará. Da allora altri 271 lavoratori e leader rurali furono assassinati solo nello stato del Pará, tracciando uno scenario tragico della lotta per la terra in Brasile.

I lavoratori del Movimento senza terra stavano facendo una manifestazione per la città quando gli fu impedito dalla polizia di procedere. Più di 150 agenti di polizia – armati di fucili, con munizioni vere furono schierati per interrompere il cammino, il che portò a un’azione repressiva estremamente violenta e alla morte di 19 lavoratori.

Nel corso degli anni, l’organizzazione ha documentato e analizzato le violazioni dei diritti umani commesse nel massacro di Eldorado dos Carajás, ha monitorato l’avanzamento del processo giudiziario e ha richiesto giustizia nel giudizio dei responsabili. Le autopsie hanno rivelato che 10 dei 19 morti sono stati giustiziati, anche a distanza ravvicinata, e altri sono stati mutilati a morte con i propri strumenti di lavoro. Il massacro ha anche lasciato ferite 69 persone, tra cui molte con sequel risultanti da proiettili alloggiati in parti del corpo che rendono impossibile lavorare sul campo. Due di loro sono morti a causa delle loro ferite, per un totale di 21 vittime.

Il massacro di Eldorado dos Carajás non è un episodio isolato. È diventato un simbolo del modello ricorrente di ingiustizie commesse contro contadini, operai rurali, popolazioni indigene, pescatori, abitanti del fiume, i loro avvocati e difensori.

Solo nello stato di Pará, tra il 1964 e il 2014 (40 anni), sono stati registrati 947 omicidi di operai rurali, leader, religiosi e avvocati. Le regioni meridionali e sud-orientali dello stato hanno i più alti tassi di violenza e concentrano la maggior parte degli omicidi di lavoratori e leader rurali.

Guarda “Eldorado do Carajás: o que aconteceu em 17 de abril de 1996?“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Accadeva Oggi

  1. 1945

    Immagine di copertina per il post

    Cattura di Piero Pinetti

    PIERO PINETTI di anni 20. Nato il 3 dicembre 1924 a Genova. Di professione meccanico, assunto presso l’Ansaldo di Sampierdarena (GE). Membro del partito comunista clandestino, dopo l’armistizio partecipa alla lotta di liberazione impegnandosi, almeno inizialmente, in diversi compiti organizzativi. Entrato nelle fila della 175ª Brigata Garibaldi SAP (poi Brigata Guglielmetti, dislocata a Genova-Val Bisagno), […]

  2. 1981

    Immagine di copertina per il post

    Le rivendicazioni dei prigionieri dell’IRA

    11 gennaio 1981 L’11 gennaio del 1981 Bobby Sands, che si trova da ormai quattro anni nel famigerato carcere nordirlandese di Long Kesh, con l’accusa di possesso d’armi di fuoco, incontra i funzionari della struttura penitenziaria nel tentativo di trovare un accordo in merito alle rivendicazioni che da anni porta avanti insieme agli altri detenuti […]

  3. 1987

    Immagine di copertina per il post

    Torino – Collettivo Spazi Metropolitani 1987/1989

    1987-1989 Durante l’estate del 1987 si riapre a Torino una stagione di lotta per la riappropriazione di spazi collettivi. Negli anni precedenti lo stato aveva chiuso tutti gli spazi occupati, impedendo di fatto ai numerosi gruppi informali e di movimento di avere strutture fisiche, politiche e finanziarie in cui confrontarsi. I Circoli del Proletariato Giovanile […]

  4. 1999

    Immagine di copertina per il post

    Fabrizio De André e il Supramonte

    Fabrizio De André nasce il 18 febbraio 1940 a Genova (Pegli). Nella primavera del 1941, il padre, il professor De André, antifascista, visto l’aggravarsi della situazione a causa della guerra, si reca nell’Astigiano alla ricerca di un cascinale ove far rifugiare i propri familiari e acquista nei pressi di Revignano d’Asti la Cascina dell’Orto ove […]