InfoAut
Immagine di copertina per il post

Ad Hatfield non si scappa più

||||
||||

Il 29 ottobre 1979 ad Hatfield (cittadina a 40 chilometri da Londra) la polizia rilasciò 10 ragazzi arrestati due giorni prima durante gli scontri per respingere l’aggressione fascista del British National Front ad un concerto ska.

Il 27 infatti era previsto un concerto delle band che qualche mese prima avevano creato una delle prime case discografiche autogestite la 2 Tone Records: Specials, Madness e Selecter. Le tre band erano da sempre schierate su posizioni antifasciste a antirazziste. Ai loro concerti che spaziavano dallo ska al reggae al rocksteady al punk partecipavano centinaia di ragazzi, non solo skinhead, rudboy e mod.

Ormai da diverso tempo il NF riteneva questi eventi come dei bersagli che come si evince da un loro delirante volantino consideravano “un raduno di drogati, froci, negri, meticci e bianchi imbastarditi”.

La sera del concerto il capo della polizia di Hatfield schierò un imponente cordone di agenti in tenuta antisommossa giusto fuori dal concerto ed altri agenti con il compito di perquisire tutti i partecipanti alla serata.

I fascisti comunque vennero fatti entrare ed organizzati in piccoli gruppi attaccarono il palco con lancio di sassi e bottiglie; a quel punto i presenti iniziarono a darsi alla fuga come sempre era successo durante questo tipo di attacchi.

Ad un certo punto un ragazzo salì sul palco, prese il microfono e disse «Io non ne posso più di questi bastardi. È ora di capire che non si può andare avanti così. Chi scappa è un coniglio e verrà sempre trattato da coniglio…».

Queste parole diedero il via alla risposta degli antifascisti che, con i Madness, gli Specials e i Selecter in testa, caricò il National Front.

Gli scontri andarono avanti per più di un’ora fino a che tutti i fascisti non furono cacciati dal concerto. A quel punto la polizia, accusata giustamente di aver protetto e fatto entrare i fascisti al concerto, intervenne caricando pesantemente. Gli scontri andarono avanti ancora a lungo e si conclusero con il fermo di cento ragazzi (dieci dei quali verranno poi arrestati).

Guarda “Anti Nazi League| Rock against Racism | Protest | Demonstration | Thames Television |1978“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

antifahatfieldLondra

Accadeva Oggi

  1. 1975

    Immagine di copertina per il post

    LC e le femministe verso lo scioglimento

    Il 6 dicembre 1975, in una grande manifestazione per l’aborto avvenne la prima espressione visibile di separazione tra Lotta Continua e il Movimento femminista. Un esponente dell’organizzazione extraparlamentare ricevette uno schiaffo per aver forzato il servizio d’ordine che impediva agli uomini l’accesso al corteo e ebbe luogo un tafferuglio. Sugli incidenti che ne nacquero si […]

  2. 1994

    Immagine di copertina per il post

    Gian Maria Volonté compagno attore

    6 dicembre 1994 Il 9 aprile 1933 nasceva Gian Maria Volonté, attore e grande interprete delle classi proletarie, alle quali non faceva mancare il proprio sostegno. In questa foto del 1971, il suo arresto dopo aver portato solidarietà ai lavoratori della Coca-Cola in sciopero da due mesi. Ricordiamo un estratto di un suo celebre film: […]

  3. 2008

    Immagine di copertina per il post

    Alexis Grigoropoulos

    6 dicembre 2008 Il 6 dicembre 2008 il quindicenne Alexis Grigoropoulos è stato ucciso ad Atene da una pallottola sparata da un agente di polizia nel quartiere Exarchia. Secondo la ricostruzione e i racconti dei testimoni, due agenti dei corpi speciali  dentro una autopattuglia, avrebbero avuto un diverbio con dei ragazzi che festeggiavano fuori da […]