InfoAut
Immagine di copertina per il post

Joseba Sarrionandia Eta

||||
||||

Nel 1980, Joseba Sarrionandia mentre era membro dell’ETA, fu arrestato dalla polizia spagnola e condannato a 22 anni di carcere. Nel 1985 il giorno di San Fermin (7 luglio) fuggì dalla prigione di Martutene con Iñaki Pikabea poiché c’era un concerto in prigione con il cantante basco Imanol Larzabal. Si sono nascosti all’interno delle casse di un altoparlante. Il gruppo basco Radical Rock Kortatu ha creato la canzone Sarri, Sarri in onore di questo. La fuga fu pianificata con il critico teatrale Mikel Albisu, che sarebbe diventato un dirigente dell’ETA. Per tre mesi, i due fuggitivi si sono nascosti in un appartamento a San Sebastián, prima di trasferirsi in Francia.

Da quel giorno ha vissuto da latitante e il tema dell’esilio/esilio è al primo posto nei suoi scritti. Nel suo romanzo Lagun Izoztua (in basco The Frozen Friend) scrive di esilio. Ha scritto libri e poesie che sono stati cantati da diversi cantanti baschi come Jexuxmai Lopetegi, Mikel Laboa, Ruper Ordorika e Fermin Mugurunza.

Il 3 ottobre 2011 è stato insignito del Premio Euskadi per il saggio in basco per la sua opera Moroak gara behelaino artean? (Siamo mori nella nebbia?) sulle miserie del colonialismo; tuttavia, il governo basco ha trattenuto la somma del premio di 18.000 euro fino a quando non fosse stato risolto lo status dell’autore.

Secondo fonti spagnole dell’antiterrorismo, lo scrittore si sarebbe nascosto a Cuba. Nel 2014 ha accettato l’invito della Mondragon University a tenere due conferenze a Eskoriatza. Sarebbe stata la sua prima apparizione pubblica dalla sua fuga nel 1985. Tuttavia, ha annullato il viaggio perché non ha ottenuto i permessi di viaggio di cui aveva bisogno. Anche se il governo cubano non ha riconosciuto la sua presenza, El Mundo ha riferito nel 2015 che Sarrionandia si è recato al consolato spagnolo per regolare il suo status.

Nell’aprile 2021 è tornato in Euskal Herria.

Guarda “04 – Kortatu – Sarri Sarri”:

Guarda “Video Poesia: Le fucine del crepuscolo, Joseba Sarrionandia“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Accadeva Oggi

  1. 1968

    Immagine di copertina per il post

    La rivolta di Avola

    Verso la fine degli anni Sessanta, la società rurale siciliana era caratterizzata da forti squilibri sociali e da un pesante sfruttamento dei lavoratori agricoli. Da un lato la riforma agraria del 1950 aveva spezzato i gruppi di potere economico e politico provocando la fuga della grande proprietà latifondista; dall’altro però, solo enti statali e speculatori […]

  2. 1977

    Immagine di copertina per il post

    Il movimento 77 romano si spacca

    “TESTIMONIANZA DI VINCENZO MILIUCCI” Alla vigilia della manifestazione dei metalmeccanici, il 2 dicembre a Roma, il movimento si spacca in due assemblee… D – Come due assemblee…? Miliucci – Si defilano un centinaio di compagni e compagne che seguiranno le indicazioni moderate dei cosiddetti “11” – Bemocchi, Mordenti, D’Arcangelo, D’Avossa, Striano… – che si riuniranno […]

  3. 1977

    Immagine di copertina per il post

    L’ultimo “paziente” di Giorgio Coda

    Il 2 dicembre 1977, un nucleo di Prima Linea ferisce alle gambe lo psichiatra Giorgio Coda, a lungo a capo dei manicomi di Collegno e Villa Azzurra. Nel processo di primo grado che lo vede protagonista per le sevizie contro i piccoli pazienti del manicomio di Collegno, Coda viene condannato a cinque anni di reclusione: […]