InfoAut
Immagine di copertina per il post

Joseba Sarrionandia Eta

||||
||||

Nel 1980, Joseba Sarrionandia mentre era membro dell’ETA, fu arrestato dalla polizia spagnola e condannato a 22 anni di carcere. Nel 1985 il giorno di San Fermin (7 luglio) fuggì dalla prigione di Martutene con Iñaki Pikabea poiché c’era un concerto in prigione con il cantante basco Imanol Larzabal. Si sono nascosti all’interno delle casse di un altoparlante. Il gruppo basco Radical Rock Kortatu ha creato la canzone Sarri, Sarri in onore di questo. La fuga fu pianificata con il critico teatrale Mikel Albisu, che sarebbe diventato un dirigente dell’ETA. Per tre mesi, i due fuggitivi si sono nascosti in un appartamento a San Sebastián, prima di trasferirsi in Francia.

Da quel giorno ha vissuto da latitante e il tema dell’esilio/esilio è al primo posto nei suoi scritti. Nel suo romanzo Lagun Izoztua (in basco The Frozen Friend) scrive di esilio. Ha scritto libri e poesie che sono stati cantati da diversi cantanti baschi come Jexuxmai Lopetegi, Mikel Laboa, Ruper Ordorika e Fermin Mugurunza.

Il 3 ottobre 2011 è stato insignito del Premio Euskadi per il saggio in basco per la sua opera Moroak gara behelaino artean? (Siamo mori nella nebbia?) sulle miserie del colonialismo; tuttavia, il governo basco ha trattenuto la somma del premio di 18.000 euro fino a quando non fosse stato risolto lo status dell’autore.

Secondo fonti spagnole dell’antiterrorismo, lo scrittore si sarebbe nascosto a Cuba. Nel 2014 ha accettato l’invito della Mondragon University a tenere due conferenze a Eskoriatza. Sarebbe stata la sua prima apparizione pubblica dalla sua fuga nel 1985. Tuttavia, ha annullato il viaggio perché non ha ottenuto i permessi di viaggio di cui aveva bisogno. Anche se il governo cubano non ha riconosciuto la sua presenza, El Mundo ha riferito nel 2015 che Sarrionandia si è recato al consolato spagnolo per regolare il suo status.

Nell’aprile 2021 è tornato in Euskal Herria.

Guarda “04 – Kortatu – Sarri Sarri”:

Guarda “Video Poesia: Le fucine del crepuscolo, Joseba Sarrionandia“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Accadeva Oggi

  1. 1893

    Immagine di copertina per il post

    Mao – gli albori

    Mao nacque in una cittadina (Shaoshan) di una regione della Cina centrale chiamata Hunan il 26 dicembre 1893. I Mao abitavano da secoli nella valle, che a causa della sua particolare conformazione fisica e climatica, era rimasta sempre abbastanza isolata dal resto del mondo. Shaoshan era come un mondo a se’, dove il tempo si […]

  2. 1977

    Immagine di copertina per il post

    Agguato a Roberto La Spada

    Il 26 Dicembre 1977 Roberto La Spada viene gravemente ferito con diversi colpi di arma da fuoco da alcuni militanti dell’estrema destra. Roberto, redattore di Radio Roma Città Futura, si sta recando intorno all’una e trenta di notte verso la fermata dell’autobus, appena uscito dalla redazione. E’ la notte tra Natale e Santo Stefano, le […]

  3. 2016

    Immagine di copertina per il post

    La banda bellini

    “Andrea Bellini mancato il 26 dicembre 2016, assieme al fratello Gianfranco, furono tra i fondatori del collettivo del quartiere Casoretto, uno dei più importanti servizi d’ordine dei gruppi dell’Autonomia nella Milano di fine anni Sessanta e anni Settanta, tra il 1968 e il 1976, passato alla storia come “La Banda Bellini” soprattutto grazie all’omonimo romanzo […]