InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il massacro di Orangeburg

||||
||||

In quella fredda notte dell‘8 febbraio 1968, centinaia di studenti della South Carolina State University, si erano radunati per una terza notte di proteste nella piccola città di Orangeburg.

Di fronte a loro c’erano dozzine di poliziotti affiancati dalle truppe della Guardia Nazionale. Le proteste presero il via perché il proprietario di una sala da Bowling, Harry Floyd, permetteva solamente ai bianchi di accedervi.

Il lunedì 5 febbraio una trentina di studenti iniziarono le proteste in modo pacifico; nelle sere successive il numero aumentò e ci furono i primi arresti da parte della polizia, con conseguenti cariche e feriti.

La notte dell‘8 febbraio gli studenti fecero una barricata nella parte anteriore del Campus con un falò. Verso le 22,30 per sgomberare la strada una decina di poliziotti iniziarono a sparare con carabine e pistole per circa 10-15 secondi. Ventisette persone furono ferite, la maggior parte alla schiena mentre scappavano e tre studenti afroamericani furono uccisi. Nove poliziotti bianchi furono successivamente processati ma infine assolti.

L’unico condannato fu uno studente, Cleveland Sellers, ferito pure lui, che nel 1970 scontò sette mesi con l’accusa di rivolta in una prigione statale.

Guarda “Orangeburg Massacre 1968ry“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Accadeva Oggi

  1. 1934

    Immagine di copertina per il post

    Muore Jean Vigo

    Jean Vigo nasce a Parigi il 26 aprile 1905 da Emily Clero e Eugene Bonaventure de Vigo. Il padre è un conosciuto anarchico francese, direttore del giornale «Le Bonnet Rouge» in cui era solito firmarsi con lo pseudonimo “Miguel Almereyda” (il cognome è anagramma di Y a la merde [C’é della merda!]). La sua infanzia […]

  2. 1944

    Immagine di copertina per il post

    Agostino Piol e i suoi fratelli

    5 ottobre 1944 “Nel gennaio del 2000, centinaia di abitanti di Rivoli (un Comune alle porte di Torino), hanno seguito commossi i funerali di una donna di 90 anni, Brigida Piol. È stato l’estremo omaggio ad una madre che, durante la seconda guerra mondiale e la Resistenza, aveva perso i suoi quattro figli e anche […]

  3. 1970

    Immagine di copertina per il post

    Il rapimento di Sergio Gadolla

    La notte del 5 Ottobre del 1970 la “banda XXII Ottobre”, gruppo genovese nato un paio di anni prima e composto prevalentemente da operai ed ex partigiani, effettua il rapimento di Sergio Gadolla, secondogenito di una delle famiglie più ricche della città: il padre del ragazzo è stato imprenditore edile, proprietario di cinema e squadre […]