InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il massacro di Orangeburg

||||
||||

In quella fredda notte dell‘8 febbraio 1968, centinaia di studenti della South Carolina State University, si erano radunati per una terza notte di proteste nella piccola città di Orangeburg.

Di fronte a loro c’erano dozzine di poliziotti affiancati dalle truppe della Guardia Nazionale. Le proteste presero il via perché il proprietario di una sala da Bowling, Harry Floyd, permetteva solamente ai bianchi di accedervi.

Il lunedì 5 febbraio una trentina di studenti iniziarono le proteste in modo pacifico; nelle sere successive il numero aumentò e ci furono i primi arresti da parte della polizia, con conseguenti cariche e feriti.

La notte dell‘8 febbraio gli studenti fecero una barricata nella parte anteriore del Campus con un falò. Verso le 22,30 per sgomberare la strada una decina di poliziotti iniziarono a sparare con carabine e pistole per circa 10-15 secondi. Ventisette persone furono ferite, la maggior parte alla schiena mentre scappavano e tre studenti afroamericani furono uccisi. Nove poliziotti bianchi furono successivamente processati ma infine assolti.

L’unico condannato fu uno studente, Cleveland Sellers, ferito pure lui, che nel 1970 scontò sette mesi con l’accusa di rivolta in una prigione statale.

Guarda “Orangeburg Massacre 1968ry“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Accadeva Oggi

  1. 1919

    Immagine di copertina per il post

    Argentina, La Semana Tragica

    QUANDO GLI IMMIGRATI INIZIARONO A RIFIUTARE LE CONDIZIONI DI LAVORO IMPOSTE DAGLI INDUSTRIALI ARGENTINI, A BUENOS AIRES INIZIO’ LA “SEMANA TRAGICA” DURANTE LA QUALE POLIZIA E CITTADINI FACOLTOSI MASSACRARONO MIGLIAIA DI PERSONE, TRA CUI ANCHE BAMBINI Carne, grano e derivati. L’Argentina forniva questi prodotti al mondo intero che ne voleva, però, sempre di più. Così […]

  2. 1945

    Immagine di copertina per il post

    Casale Monferrato, La cattura della Banda Tom

    All’alba del 15 gennaio ’45 Casale Monferrato fu svegliata da un barbaro spettacolo: 13 uomini, venivano spinti, incatenati e con i piedi nudi esposti al rigido inverno, tra le vessazioni, le botte e gli insulti dei loro aguzzini, verso la cittadella militare, ove avrebbero subito un sommario processo e l’immediata fucilazione. Al collo di uno […]

  3. 1980

    Immagine di copertina per il post

    FPLP e l’arresto di Pifano

    Il 7 Novembre 1979 Giorgio Baumgartner, militante di Autonomia Operaia nel collettivo Policlinico e medico della clinica ortopedica dell’Università di Roma, viene contattato telefonicamente da un esponente del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP), che usa il nome italiano di Fausto. Giorgio conosce bene “Fausto”, con il quale aveva collaborato anni addietro in […]