Il movimento Schlurf, jazz e swing
25 novembre 1941
In questo giorno, 25 novembre 1941, tre giovani ragazzi austriaci, membri del movimento Schlurf, furono arrestati dalla Gestapo per aver distrutto una bacheca della Gioventù Hitleriana.
Gli Schlurf erano giovani austriaci della classe operaia che rifiutavano il nazismo, il militarismo, il razzismo e l’etica del lavoro. Avevano i capelli lunghi e ascoltavano musica jazz e swing. I ragazzi indossavano abiti a doppiopetto affilati e le ragazze o “gattini Schlurf” indossavano abiti colorati con orli lunghezza del ginocchio.
I nazisti fecero una campagna contro la “minaccia Schlurf”, e molti Schlurf combatterono la Gioventù Hitleriana per le strade.
Dopo la vittoria alleata, le nuove autorità “democratiche” hanno continuato a denunciare come “Schlurf” giovani lavoratori che hanno rifiutato la disciplina e l’autorità del lavoro.
Un breve resoconto degli Schlurf, giovani austriaci della classe operaia che rifiutavano i valori del nazismo
Schlurf, no, non piccoli gnomi blu ma giovani austriaci che rifiutavano ciò che i nazisti avevano da “offrire” – l’intero pacchetto di militarismo, etica del lavoro, autoritarismo e odio razziale.
Gli Schlurf erano giovani della classe operaia che non avevano paura di impegnarsi in battaglie di strada con la Gioventù Hitleriana, crescendo per strada come loro. Peter Treumann, membro della Gioventù hitleriana, scrive nelle sue memorie degli scontri con gli Schlurf. Era scioccato dal loro modo di vedere le cose, dal loro rifiuto di ottenere buoni risultati a scuola o al lavoro e dal disprezzo per il “successo”, dalla loro imitazione degli stili di abbigliamento americani e dalla simpatia per la musica americana, dal loro antimilitarismo. A parte il loro consumismo e il loro rifiuto di esibirsi a scuola o al lavoro, erano soprattutto i loro rapporti con le ragazze e il loro approccio liberale alla sessualità a indicare la loro inferiorità sociale. Incarnavano, per così dire, la negazione dell’ideale della Gioventù hitleriana e quindi sembravano essere i nemici naturali.
Il tipografo Fredy Pietsch ha descritto alcuni Schlurf nelle sue reminiscenze: “Quando siamo entrati abbiamo visto nel gruppo alcuni uomini viennesi, che abbiamo chiamato ‘Wiener Schlurf’… ‘Wiener Schlurf’ portavano i capelli in un certo stile molto alti davanti, capelli lunghi, molto alti davanti, a formare la cosiddetta ‘Lahmwelle [in dialetto viennese] e al collo, la ‘coda di rondine’. I lunghi capelli furono messi sopra l’altra parte e sul tutto fu strofinata della brillantina unta, affinché i capelli mantenessero la forma. E c’erano circa 5, 6, 7 di questi cosiddetti ‘Schlurfs’ con questa acconciatura da noi.
L’origine della parola “Schlurf” può essere fatta risalire alla parola Schluaf, un’antica disapprovazione viennese di ragazzi e uomini che preferiscono il divertimento alla responsabilità. La parola scritta Schlurfe venne usata per la prima volta in documenti pubblici ufficiali nel 1941. Già negli anni ’30 c’erano apprendisti, giovani ausiliari e scolari che mostravano una preferenza per gli abiti eleganti che si potevano vedere nei nuovi film di Hollywood, per un taglio di capelli particolare, per la musica swing e il ballo swing. Tutti questi in seguito divennero marchi di fabbrica degli Schlurf, come fecero con gli Zazous in Francia. I giovani che lottavano per questo aspetto utilizzavano mezzi diversi per apparire nitidi, a seconda del loro background sociale o della loro visione morale. Alcuni potevano risparmiare molto tempo per comprare un cappotto o una camicia affilati, mentre altri riuscivano a procurarsi un abito rubato, mentre altri dovevano modificare i vestiti del fratello maggiore. I vecchi cappelli venivano modellati nella forma desiderata applicando vapore. Gli ampi abiti monopetto furono convertiti in versioni doppiopetto aggiungendo bottoni aggiuntivi. Plaid e gessato erano i modelli preferiti. Si indossavano sciarpe bianche, così come scarpe con la suola spessa. Gli ombrelli ammainati, molto amati dagli Zazous francesi, non venivano usati dagli Schlurf e disapprovati, probabilmente perché presto troppo borghesi! Le donne Schlurf o “gattini Schlurf” indossavano abiti colorati con orli lunghi fino al ginocchio e sfoggiavano capelli raccolti.
Nel 1941 i nazisti iniziarono ad attuare le loro politiche sociali e culturali in Austria. Ciò significava che dovevano individuare un gruppo che sarebbe stato l’opposto di ciò che desideravano e poi perseguitare quel gruppo. Gli Schlurf venivano definiti come “giovani immaturi il cui modo di essere è carente e che aspirano al tempo libero superficiale, alla danza, alla musica jazz e alle donne”. Questo gruppo creato combinava in un’unità una serie di pratiche o modi di comportamento diversi, considerati indesiderabili dai nazisti. Mentre solo una o due di queste caratteristiche potevano essere viste nel modo di vivere di singoli individui, i nazisti le combinarono tutte in un insieme unitario e uniforme. Tutti questi gusti implicavano il divertimento, qualcosa che era un anatema per i nazisti. Quindi ora i nazisti potevano usare il costrutto artificiale degli Schlurf per sviluppare le loro politiche ufficiali. Hanno infatti avviato una “campagna contro la minaccia Schlurf”.
Di conseguenza, alcuni giovani iniziarono effettivamente a identificarsi con questo ruolo “cattivo” così come definito dai nazisti. Accettarono la definizione e la rivendicarono come propria sviluppandola per le strade, nei caffè e attraverso i loro abiti e le loro attività sociali: balli, riunioni in appartamenti, ma anche nella loro opposizione di strada alla Gioventù Hitleriana, nel loro slang e soprannomi, e il loro uso del mercato nero per vestirsi nel loro stile preferito.
“BdM (Organizzazione nazista per le giovani donne) e HJ (Gioventù hitleriana) vigilate sulla vostra vita. Quando gli Schlurf si svegliano di notte ed escono dal caffè Zweites. Faranno oscillare i coltelli e St. Louis Blue canterà di nuovo le sue canzoni. Polizia, Filth, smettetela di radere le nostre teste” – canzone di Schlurf registrata in un archivio nazista.
Gli Schlurf iniziarono a riunirsi nei fine settimana presso il bar-ristorante-caffetteria Zweites Kaffee nel quartiere Prater di Vienna, dove bevevano, fumavano e ascoltavano musica dal vivo (pratiche vietate ai giovani sotto il regime nazista). Come notato in precedenza, appartenevano prevalentemente alla classe operaia e cominciarono ad attrarre nei loro ranghi molti apprendisti e giovani lavoratori degli armamenti, nonché “disadattati”; quelli respinti dal progetto a causa di disabilità. Soprattutto c’erano i fine settimana allo Zweites Kaffee, almeno finché non veniva saccheggiato. In questo bar-ristorante-caffetteria situato nel Prater, la più grande zona di intrattenimento della città, i giovani potevano ballare musica dal vivo, bere e fumare anche se a volte era vietato. Gli Schlurf appartenevano prevalentemente alla classe operaia, ma per loro la classe non aveva importanza, i più rispettati erano quelli che potevano apparire più svegli ed essere i più rilassati.
Nello stesso quartiere del Prater scoppiarono scontri di strada tra gli Schlurf e la Gioventù Hitleriana. La partecipazione dei giovani alle riunioni della Gioventù hitleriana era obbligatoria, ma essi la sovvertirono attraverso l’assenteismo o l’aperta presa in giro. I concerti di musica “folk” nazista furono interrotti dagli Schlurf. Hanno avuto luogo attacchi pianificati contro le unità della Gioventù Hitleriana, con la risposta di raid della polizia e attacchi della Gioventù Hitleriana. Nel novembre 1941 la Gestapo arrestò 3 Schlurf che stavano distruggendo un poster di HJ che raffigurava caricature di giovani uomini e donne che bevevano, fumavano, ballavano e in generale si divertivano, e sopra c’era lo slogan “Noi li rifiutiamo”. In un’occasione nel 1942 50 Schlurf attaccarono una casa di HJ. Come nel caso degli attacchi dell’organizzazione giovanile di Vichy contro gli Zazous in Francia, dove Zazous si è fatto radere i capelli con la forza, così anche l’HJ ha rasato con la forza il cuoio capelluto di Schlurf. Gli Schlurf hanno risposto attaccando l’HJ, strappando e facendo a pezzi le loro uniformi. La polizia ha cercato di piazzare delle spie e gli Schlurf hanno risposto imbrattando i muri di slogan pro-Schlurf.
I nazisti volevano educare i giovani in maniera “Völkisch”, cioè secondo la loro concezione di come dovrebbe essere un buon tedesco. Questo combinava l’indottrinamento nella scuola con l’indottrinamento nella famiglia per produrre un giovane con “Carattere”. Uno degli strumenti utilizzati per imporre questo alla gioventù austriaca è stato l’HJ. Tuttavia, quanto più si combatteva contro queste imposizioni, tanto più i nazisti si rivolgevano a politiche più severe, tanto più i giovani reagivano, portando al crollo definitivo di queste politiche sociali nel 1944. I nazisti cercarono di eliminare il principio del piacere dalla quotidianità. vita. Per loro i concetti di “dovere”, disciplina ed efficienza erano in diretta opposizione alla ricerca della varietà e del divertimento per scacciare noia e monotonia. I nazisti vedevano il comportamento fiacco dei giovani lavoratori come una minaccia all’imposizione delle loro politiche sociali e culturali. Il fenomeno Schlurf, come nel caso dei francesi Zazous e dei tedeschi Edelweiss Pirates, fu foriero delle controculture che si sarebbero sviluppate nel dopoguerra, non solo in Europa occidentale ma in tutto il mondo, controculture che implicitamente sfidavano il vecchio ordine, la sua disciplina ed etica del lavoro. La parola “Schlurf” venne usata come insulto per diversi anni dopo la fine della guerra contro i giovani lavoratori che rifiutavano la disciplina e l’autorità del lavoro, segno che questo tipo di comportamento era inaccettabile tanto per il nuovo “Mondo Libero” quanto lo era per i nazisti. I giornali della nuova democrazia austriaca denunciarono la “erbaccia” degli Schlurf che minacciava l’albero sano della democrazia austriaca.
Guarda “Cultural Opposition in Nazi Germany: the Swingjugend“:
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