InfoAut
Immagine di copertina per il post

L’ultima rapina di Butch Cassidy e Sundance Kid

19 settembre 1900

Robert LeRoy Parker, noto anche con lo pseudonimo di Butch Cassidy, il carismatico capo del “Mucchio Selvaggio”, è nato a Beaver il 13 aprile 1866 ed è stato uno dei più famosi banditi del West. 
Quando Robert aveva otto anni, la sua famiglia possedeva un grande ranch fuori da Circleville, nello Utah. Qui, divenne un cowboy esperto ed era un giocoso fratello maggiore per i suoi fratelli più piccoli. 

Cassidy – Lo pseudonimo è stato ispirato da un ladro di bestiame.
Mentre lavorava in un ranch vicino da adolescente, Robert incontrò un uomo che avrebbe cambiato il corso della sua vita per sempre. Mike Cassidy, cowboy di professione, fuorilegge di bestiame  sembra aver “indottrinato”  l’irrequieto Robert nel redditizio affare del furto di bestiame. All’età di 18 anni,  probabilmente in fuga da crimini commessi con Cassidy  lasciò la casa di famiglia. 

Robert sarebbe presto entrato in una vita di criminalità nel selvaggio West; furti di bestiame e altri piccoli reati. Ma nel 1889, avrebbe cavalcato nelle grandi praterie, rapinando con successo la San Miguel Valley Bank a Telluride con i soci Matt Warner e Tom McCarty; Butch e i suoi amici costruirono anche speciali borse di cuoio per trasportare il bottino, e prepararono minuziosamente vie di fuga in anticipo, sostenuti da squadre di staffette di cavalli freschi. 

Questa accorta attenzione ai dettagli diventerà un segno distintivo delle rapine commesse dal Wild Bunch (Mucchio Selvaggio). Con la sua entrata in un crimine grave, Robert ha cambiato il suo nome per proteggersi. Ha scelto Cassidy in onore del suo mentore Mike Cassidy, ma Butch non è stata una sua scelta personale. Disse ad un amico: “Ho preso un lavoro a Rock Springs nella macelleria quando avevo bisogno di riposarmi per un po’; Matt Warner mi ha soprannominato Butch per uno scherzo”. 

Nel 1896, dopo un periodo in prigione, Cassidy tornò ai suoi vecchi mondi. Fu qualche tempo dopo il suo rilascio quando Cassidy incontrò un ex cowboy stoico,di nome Harry Longabaugh, alias Sundance Kid, che fu dichiarato fuorilegge . Cassidy ora aveva un gruppo di accoliti fuorilegge a cui piaceva rapinare banche e treni e anche fare festa. 

Grazie a Cassidy e a un’attenta pianificazione, il Wild Bunch ha portato a termine numerose rapine di successo
La notorietà di Cassidy e del Wild Bunch è cresciuta raccogliendo una media sbalorditiva di $ 35.000 per rapina. Sebbene molti ritengano che il gruppo abbia probabilmente derubato solo quattro banche, quattro treni espressi e un ufficio delle buste paga delle compagnie del carbone, sono stati presto incolpati di ogni rapina nel nord-ovest.
Fu la meticolosa pianificazione di Cassidy a rendere le sue rapine così riuscite. Poco è stato lasciato al caso. Butch e alcuni membri selezionati della banda passavano giorni, a volte settimane, a cercare un luogo di rapina e la migliore via di fuga. Saggiamente, hanno sempre scelto i mesi estivi per tutti i loro ritocchi, quando il tempo era favorevole per le fughe. 
Le potenti compagnie ferroviarie scatenarono la caccia sulla pista del Wild Bunch. Il detective di Pinkerton Charlie Siringo seguì la banda in tutto l’Ovest.
Nel 1900, alcuni dei Wild Bunch erano in Texas  e decisero di farsi un ritratto formale per scherzo. Questa foto di Sundance Kid, Will Carver, Ben Kilpatrick, Harvey Logan (Kid Curry) e Cassidy è stata un passo falso, raro per lui. Si dice che un agente Wells Fargo abbia riconosciuto i fuorilegge quando la foto è stata esposta nella finestra dello studio di Fort Worth del fotografo. Fu presto su manifesti di ricerca in tutto l’Ovest.

La rapina finale ha contribuito a finanziare una nuova vita per Cassidy e Sundance in Sud America.
Nel 1900, sembra che Cassidy fosse stanco della vita in fuga. 
Il Wild Bunch ha portato a termine la sua ultima grande rapina alla First National Bank di Winnemucca, Nevada, il 19 settembre 1900. 

Questa rapina potrebbe essere stata per finanziare una nuova vita in Sud America, lontano dai detective di Pinkerton. Nel 1901, Cassidy e il Sundance Kid acquistarono proprietà a Cholila, in Argentina, con nomi  falsi.
Non passò molto tempo prima che il duo fosse accusato di rapine in banca in Sud America. Il 6 novembre 1908, si dice che la coppia avesse rubato i salari da una società mineraria del corriere di San Vicente, in Bolivia. Alcuni giorni dopo, la cavalleria boliviana circondò la casa in cui alloggiano. Quella sera, i soldati hanno sentito due colpi provenienti dall’interno della casa e hanno trovato i due uomini morti con ferite da proiettile in testa. Gli uomini furono sepolti in un vicino cimitero indios. 

Quando la notizia è tornata negli Stati Uniti secondo cui Cassidy e Sundance erano stati uccisi, nessuno dei loro amici sembrava aver creduto particolarmente alla storia. Gli avvistamenti di Cassidy iniziarono quasi immediatamente.
Il nipote di Butch, Bill Betenson nel libro Butch Cassidy indica circa 20 avvistamenti ben documentati di Cassidy dopo il 1908. Nel 1925, Cassidy, guidando una nuova Ford lucente e sfoggiando il caratteristico sorriso si dice che abbia visitato la famiglia nello Utah. 
All’inizio degli anni ’90, due corpi ritenuti Cassidy e Sundance furono riesumati in Bolivia. Test del DNA condotti da Clyde Snow, uno dei principali antropologi forensi stabilirono che non erano Cassidy e Sundance.
Secondo Bill Betenson, la sua famiglia sapeva esattamente dove fu sepolto Cassidy dopo la sua presunta morte vera nel 1937. 

Guarda “The Mysterious Lives of Butch Cassidy And The Sundance Kid“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Butch Cassidyrapina

Accadeva Oggi

  1. 1971

    Immagine di copertina per il post

    Occupazione case a Quarto Oggiaro

    Il 22 gennaio del 1971 una folla di lavoratori occupò le case vuote di Quarto Oggiaro come risposta al costo sempre più alto degli affitti milanesi. L’assalto di 2000 poliziotti nei giorni seguenti venne respinto con forza, ottenendo una vittoria storica. Qualcuno aveva deciso che vivere a Milano e dintorni doveva essere sempre più caro, […]

  2. 1980

    Immagine di copertina per il post

    Teresa Noce: Rivoluzionaria professionale

    “Ci sono vite che con il loro stesso dispiegarsi bastano da sole a incarnare il senso profondo di un’epoca e a illuminare il significato più intenso di un’esperienza come quella della militanza nelle organizzazioni di classe all’interno del movimento partigiano europeo. La vita di Teresa Noce è una di queste: stiratrice, sarta, tornitrice e, già […]

  3. 1980

    Immagine di copertina per il post

    Radio Onda Rossa

    22 gennaio 1980 Il 22 gennaio 1980 a Roma la polizia, su mandato del giudice Priore, procedette alla chiusura della sede di “Radio Onda Rossa” in Via dei Volsci 56 e all’arresto di Claudio Rotondi, Vincenzo Miliucci, Giorgio Trentin e Osvaldo Miniero, tutti redattori dell’emittente. Tra gli obiettivi della magistratura figuravano anche i nomi di […]