InfoAut
Immagine di copertina per il post

Antifascismo e tifoseria

||||

Si è svolta giovedì la partita di Europa League di ritorno tra Lazio e Celtic che ha visto la vittoria della squadra ospite per 2 a 1 sui padroni di casa, ma non è questo che ci interessa maggiormente, bensì sono gli avvenimenti precedenti alla partita: alcuni tifosi laziali appartenenti alla galassia di estrema destra hanno organizzato e compiuto raid squadristi, coltello alla mano da “bravi fascisti” quali sono, e hanno accoltellato alcuni tifosi del Celtic in trasferta nella capitale.

Giornali e organi di “informazione” raccontano come sempre la loro mistificazione della realtà: la verità è tutt’altra e noi la conosciamo bene! parlano di tifoserie rivali e disordini e agguati tra ultra…. Ciò che è accaduto è e resta un agguato di matrice Fascista a danno di tifosi ANTIFASCISTI, la rivalità tra club qui non c’entra nulla.

I tifosi del CELTIC quando hanno ospitato a Glasgow la Lazio hanno voluto indicare la strada da intraprendere ai tifosi laziali per un mondo migliore, esponendo uno striscione che riportava le seguenti parole “ FOLLOW YOUR LEADER” e accanto una sagoma raffigurante mussolini, mentre i tifosi laziali marciavano in corteo per le strade della città intonando slogan fascisti e facendo saluti romani nel tratto di strada per lo stadio, mentre allo stadio della Lazio dopo il triplice fischio e la vittoria del Celtic alcuni tifosi hanno festeggiato ironizzando sulla fine di Benito Mussolini e mimando il tutto con un tifoso messo a testa in giù, giusto per ricordare Piazzale Loreto a chi oggi dopo oltre 70 anni si è dimenticato che fine ha fatto il leader di un movimento che in Italia e in Europa ha portato solo la guerra e la divisione tra popoli.

Da sempre molte tifoserie hanno all’interno delle proprie curve frange di estrema destra che sempre più usano metodi squadristi e il più delle volte agiscono grazie ad una complicità con società calcistiche e questura, che stranamente quando avvengono gli agguati voltano la testa dall’altra parte e sono poi pronti ad intervenire quando la risposta di quelle tifoserie antifasciste si ribella, correndo in difesa di fascisti e razzisti. Gli agguati a colpi di coltello da parte dei Laziali li condanniamo e ribadiamo a gran voce che dietro tutti questi attacchi non c’è un’ideologia calcistica ma la matrice è da ricercare nella galassia fascista e di estrema destra che da sempre la curva laziale ha al suo interno, dai saluti romani dei tifosi a quelli di alcuni ex-giocatori del club laziale.

Da sempre schierati nella lotta contro razzismo e fascismo e nella lotta di classe la tifoseria del Celtic ha fatto dell’antifascismo un vanto per questo non possiamo che portare a loro tutta la nostra solidarietà ai tifosi accoltellati e la nostra vicinanza nella lotta.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismoCelticlazio

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il Celtic punisce i suoi tifosi che sostengono la Palestina

Un gruppo di tifosi del Celtic ha accusato la dirigenza del club di agire in modo vergognoso per “aver cercato di censurare e punire la solidarietà verso il popolo palestinese da parte dei tifosi”.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Parigi: weekend internazionale antifascista in memoria di Clement Meric

Sono passati dieci anni dall’omicidio di Clément Méric, assassinato il 5 giugno del 2013 dai fascisti nel centro di Parigi come militante antifa. Per ricordare quell’evento, sulla falsa riga delle quattro giornate per Dax, dal 1 al 6 giugno si svolgerà una settimana antifascista con un fine settimana internazionalista particolarmente ricco di proposte organizzato dall’Action […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: fascisti davanti al liceo Einstein

I fascisti che si erano radunati davanti al liceo torinese sono stati allontanati dagli studenti. La polizia è intervenuta sul posto e sono stati identificati i presenti.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

BASTA ARMI! Primo maggio 2023

Torino : Assemblea cittadina verso il primo maggio 2023

“BASTA ARMI! FERMIAMO LA GUERRA IN UCRAINA. Contro carovita e devastazione ambientale.”