
Brescia: 52 anni dalla strage fascista di Stato e della Nato di piazza Loggia. Contestata la Fumarola (CISL)
28 maggio, 52esimo anniversario della Strage fascista, di Stato e della Nato di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974.
Alle 10.12, ora della Strage, i rintocchi per le 8 vittime di quella esplosione per la quale rimasero ferite anche un centinaio di persone. Come ogni anno a livello istituzionale, la piazza prevede delegazioni e interventi dalle ore 8.30 e per tutta la giornata.
Le organizzazioni e le realtà di base dei movimenti sociali cittadini hanno lanciato due cortei antifascisti.
Il primo, alle ore 9 del mattino, si è ritrovato in piazzale Cesare Battisti (metro San Faustino) per la manifestazione organizzata da centro sociale Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti, Collettivo Onda Studentesca, Confederazione Cobas e Cub.
Qui molte centinaia di persone, più di 500, con una netta predominanza studentesca, si sono ritrovate in piazzale Cesare Battisti “contro guerre, fascismo e sfruttamento, per la giustizia sociale. Lottiamo adesso”. Queste le parole d’ordine riportate sullo striscione di apertura. Una volta in piazza della Loggia, forte e rumorosa contestazionedurante tutto l’intervento, dal palco istituzionale, della segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola, tra urla, fischi e lo striscione “Fumarola amica dei padroni…fiancheggiatrice della Meloni”.

Alle 18.30, invece, appuntamento in piazza Garibaldi per il corteo serale chiamato da Ussr, Nudm, Usb, Pap, Sinistra Anticapitalista, Collettivo NN e altre realtà. “Ieri fascismo oggi repressione – stesso fascismo sempre ribellione” le parole d’ordine.
Le corrispondenze dal corteo serale:
Ore 19.50 – Il corteo è arrivato in via Leonardo Da Vinci, prima di svoltare su via San Faustino e chiudere in piazza Loggia. La terza e ultima corrispondenza con Umberto della redazione di Radio Onda d’Urto.
Ore 19.20 – Il corteo, partecipato da alcune centinaia di persone, circa 300, sta percorrendo via Calatafimi. La seconda corrispondenza di Umberto della redazione di Radio Onda d’Urto.
Ore 18.35 – È iniziato il concentramento del corteo antifascista organizzato da Non Una di Meno Brescia, Unione Sportiva Stella Rossa, Usb, Potere al popolo, Collettivo NN, Sinistra Anticapitalista e altre realtà. La manifestazione partirà intorno alle 19 e percorrerà via Calatafimi, via Leonardo da Vinci e via San Faustino prima di terminare in Piazza della Loggia. La prima corrispondenza di Umberto della redazione di Radio Onda d’Urto.
I collegamenti del mattino:
Ore 12 – Altre interviste realizzate da Stefania, della nostra redazione.
Ore 11.30 –Un primo bilancio sulla mattinata del 28 maggio 2026 con Alice, compagna del Centro Sociale Magazzino 47.
Ore 11.15 – Le interviste realizzate da Francesco, della redazione, a studenti e studentesse.
Ore 11 – Le interviste realizzate da Stefania, della nostra redazione durante il corteo antifascista.
Ore 10.40 – Forte e rumorosa contestazione durante tutto l’intervento, dal palco istituzionale, della segretaria generale della CISL Fumarola, piazzata ai vertici del sindacato dal Governo Meloni. Il collegamento con Francesco, della redazione.
Ore 10.12 – la corrispondenza da piazza Loggia durante i momenti degli otto rintocchi che ricordano le vittime della Strage con Francesco della redazione.
Ore 9.15 – Michele, della redazione di Radio Onda d’Urto, descrive i primi minuti di concentramento del corteo.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.














