Tutti ad ANOMALIA per il No Debito Day!
Una giornata in cui si è discusso di comunicazione, di Copyleft contro il Copyright, insieme con un esperto informatico , che poi ha effettuato l’istallazione di software liberi ai computer di quanti (tantissimi) ! hanno deciso di partecipare all’iniziativa tracciando una nuova strada verso la riappropriazione della conoscenza. La comunicazione è infatti spazio d’azione e di relazione, terreno di nuovi conflitti, punto centrale della riflessione e dell’agire quotidiano di chi si oppone al pensiero dominante.
Il controllo totale dei flussi informativi e dei saperi da parte del capitale e’, infatti, oggi, uno dei mezzi di trasformazione della precarietà del lavoro in precarietà’ sociale, nel momento in cui le attività svolte dai soggetti, comprese le loro comunicazioni, vengono mercificate e messe a profitto. Alla creazione di valore tramite la produzione materiale si aggiunge oggi la creazione di valore tramite la produzione di conoscenza.
Tutto questo all’interno di un luogo l’Anomalia che da mesi rappresenta in città un modello di costruzione del welfare dal basso gestito direttamente dagli studenti ( ma aperto alla città intera) che si oppongono direttamente alla logiche speculative che da tempo affliggono una metropoli come Palermo.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.