Il 3 ottobre vogliamo costruire un’assemblea cittadina che sia uno spazio di confronto pubblico per tutte quelle lotte e vertenze pronte a mobilitarsi collettivamente in una prima grande settimana di contrapposizione sociale all’austerità e alla precarietà. Dal 12 al 19 ottobre anche l’Italia sarà attraversata da iniziative di conflitto sociale e sindacale con: sabato 12 ottobre, quando i comitati e i collettivi in difesa dei territori contro le grandi e piccole opere della speculazione e della devastazione ambientale si attiveranno collettivamente, martedì 15, quando sullo slogan “it’s time for social strike” numerosi collettivi risponderanno all’appello dell’Hub Meeting di Barcellona continuando nelle prime prove tecniche di sciopero sociale trans-nazionale, venerdì 18 con l’importante sciopero generale convocato dai sindacati conflittuali, fino al sabato 19 ottobre con la grande manifestazione a Roma per la Sollevazione Generale – Assediamo l’austerity.
Una prima agenda di lotta promossa da abitare nella crisi (rete dei movimenti e delle reti di occupanti di casa e delle lotte per il diritto all’abitare) e dalle assemblee che si sono susseguite in Val Susa durante l’estate in cui il movimento Notav si è confrontato con i movimenti per il diritto all’abitare, gli studenti con le vertenze dei sindacati di base, i collettivi di precari e precarie con la lotta dei facchini. Si tratta della possibilità di una partenza collettiva verso nuove stagioni di conflitto contro il regime dell’austerità e della crisi di cui l’Italia ha davvero bisogno, una sfida collettiva lanciata dai movimenti che anche qui a Bologna vogliamo cogliere e rilanciare insieme alle istanze di lotta che attraversano il nostro territorio.
Cogliere la sfida del 19 ottobre romano della Sollevazione Generale vuol dire anche Bologna prendersi cura collettiva delle lotte e delle vertenze, costruire reciprocità tra le tante piccole e grandi insorgenze di dignità, solidarietà e giustizia sociale che attraversano le piazze e le strade della nostra città. Camminare insieme anche a Bologna sulla strada maestra del conflitto che punta dritto alla conquista della nostra grande opera: casa, reddito e dignità per tutti e tutte!
Verso la sollevazione del 19 ottobre Infoaut Bologna invita ad una assemblea pubblica cittadina il 3 ottobre alle h.19 a Scienze Politiche (Strada Maggiore 45) la città in lotta contro la crisi e l’austerità, interverranno:
Laboratorio Crash!
Asia-USB
S.I. Cobas Bologna
USB Bologna
C.ollettivo U.niversitario A.utonomo – Bologna
C.ollettivo A.utonomo S.tudentesco – Bologna
Hobo
A SEGUIRE, DALLE 22:
LELEPROX
DJ SET BY B.U.M. MUSIC DEPT
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.