Bologna – Premio di Laurea Francesco Lorusso – II Edizione
Di seguito riportiamo l’indizione della Seconda edizione del Premio di Laurea “Francesco Lorusso”, organizzato dal Collettivo Universitario Autonomo di Bologna e dalla Casa Editrice Red Star Press.
Come Collettivo Universitario Autonomo Bologna e Casa Editrice Red Star Press, siamo lieti di annunciare la seconda edizione del Premio di laurea Francesco Lorusso! Il progetto nasce due anni fa dalle lotte studentesche e per il diritto all’abitare, tra un picchetto, un’autoriduzione e una visita al Salone del libro di Torino.
Quanti studenti impegnati, vicini o in interessati alle lotte sociali in questi anni hanno incentrato il loro percorso di studio proprio su quelle battaglie, le loro ideologie, le loro narrazioni, quanti si sono volti indietro a studiare anche il passato? Lavori che dal dimenticatoi delle nostre università aziende, dalla cantina della scartoffie debbono tornare tra di noi, a contribuire a prendere parola dentro il presente.
Non crediamo nella meritocrazia dei crediti, quella che ci mette l’uno contro l’altro per racimolare briciole e spesso solo vane speranze. Crediamo nell’autovalorizzazione, nella possibilità di mettersi in gioco contro tutto ciò che di inaccettabile avviene oggi: il razzismo, il definanziamento dell’Università pubblica, l’assenza di una vera libertà di espressione e, in generale, di qualche garanzia per il futuro.
E se anche le tesi di triennali potessero essere utili?
Il Premio di laurea F. Lorusso nasce per chiamarle e chiamarci a raccolta, in una non-competizione dove lo scopo è tornare a dare il giusto posto alle nostre riflessioni o studi critici: le lotte.
E’ aperto ai laureati o laureandi triennali entro il 30 novembre 2018, la tesi con cui partecipare può essere stata discussa in qualsiasi disciplina, ma deve riguardare uno o più di questi macrotemi: conflittualità sociale, lotte di liberazione dei popoli oppressi, critica delle istituzioni patriarcali, cultura della resistenza e del movimento operaio.
Le tesi vincitrici verranno pubblicate dalla casa editrice Red Star Press e i redattori contattati entro il mese di febbraio 2019.
SOSTIENI LE LOTTE!
PARTECIPA!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.