
Nasce Socrates

Socrates (Socrates Brasileiro Sanpaio de Souza Viera de Oliveira) nasce a Belem, nello Stato brasiliano di Para il 19 febbraio 1954.
Si laurea in medicina, per questo lo chiameranno “il dottore”. Nel 1980 l’allenatore del Corinthians Brando disse a Socrates: i giocatori devono pensare a giocare e non a parlare”.
Gli piaceva definirsi “uomo di sinistra e anticapitalista”, il figlio lo chiamò Fidel per onorare Cuba. Nel 1976 è capocannoniere del campionato Paulista: dopo ogni gol esulta col pugno chiuso.
Negli spogliatoi si decide collettivamente tra tutti i giocatori, con l’allenatore e la squadra è autogestione vera, vincono tanto, diversi campionati ma nell’aprile’84 contrariato dal governo autoritario e militare, lascia il Brasile per venire a giocare in Italia con la Fiorentina.
Tornerà poi di nuovo in Brasile e chiuderà la carriera calcistica negli anni ’90. Muore il 4 dicembre 2011 a 57 anni.
Guarda “Vite Straordinarie: SÓCRATES (Calciatore Rivoluzionario)“:
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.