InfoAut
Immagine di copertina per il post

Nasce Socrates

||||
||||

Socrates (Socrates Brasileiro Sanpaio de Souza Viera de Oliveira) nasce a Belem, nello Stato brasiliano di Para il 19 febbraio 1954.

Si laurea in medicina, per questo lo chiameranno “il dottore”. Nel 1980 l’allenatore del Corinthians Brando disse a Socrates: i giocatori devono pensare a giocare e non a parlare”.

Gli piaceva definirsi “uomo di sinistra e anticapitalista”, il figlio lo chiamò Fidel per onorare Cuba. Nel 1976 è capocannoniere del campionato Paulista: dopo ogni gol esulta col pugno chiuso.

Negli spogliatoi si decide collettivamente tra tutti i giocatori, con l’allenatore e la squadra è autogestione vera, vincono tanto, diversi campionati ma nell’aprile’84 contrariato dal governo autoritario e militare, lascia il Brasile per venire a giocare in Italia con la Fiorentina.

Tornerà poi di nuovo in Brasile e chiuderà la carriera calcistica negli anni ’90. Muore il 4 dicembre 2011 a 57 anni.

Guarda “Vite Straordinarie: SÓCRATES (Calciatore Rivoluzionario)“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Accadeva Oggi

  1. 1853

    Immagine di copertina per il post

    Alcune Poesie di José Martí

    José Julián Martí Pérez (L’Avana, 28 gennaio 1853 – Rio Cauto, 19 maggio 1895) è stato un politico, scrittore e rivoluzionario cubano. Fu un leader del movimento per l’indipendenza cubana; a Cuba è considerato uno dei più grandi eroi nazionali. Josè Martì, eroe dell’indipendenza di Cuba, morì combattendo contro i colonizzatori spagnoli. La rosa bianca […]

  2. 1945

    Immagine di copertina per il post

    Assalto dei G.A.P. al carcere di Udine

    Il 28 gennaio 1945 ad Ossaria si incontrano i Gappisti Aldo Plaino „Valerio“, Mario Toffanin „Giacca“, Stella Valerio „Ferruccio“, Iuri Vittorio “Marco“ e Ostelio Modesti per la segreteria del P.C.I. per organizzare l’assalto al carcere di Udine e la liberazione dei prigionieri. Azione che avverrà il 7 febbraio 1945. „Sono le 19.00 quando un capitano […]

  3. 1973

    Immagine di copertina per il post

    Arresto di 10 militanti di Lotta Continua a Torino

    28 gennaio 1973 L’aria che si respira in Italia in quegli anni non è delle più salubri. Ovunque aggressioni, morti e stragi firmate a quattro mani da fascisti e polizia. La bomba in piazza Fontana a Milano nel ’69. Il tentato Golpe Borghese del ’70. Il ferimento (divenuto presto assassinio) di Roberto Franceschi a Milano. […]