InfoAut
Immagine di copertina per il post

Sterling Hall bombing

||||
||||

L’attentato alla Sterling Hall, avvenuto nel campus dell’Università del Wisconsin-Madison il 24 agosto 1970, è stato commesso da quattro militanti antimperialisti come protesta contro i collegamenti dell’università con le forze armate statunitensi durante la guerra del Vietnam . Ha provocato la morte di un ricercatore universitario di fisica e il ferimento di altri tre.

Sterling Hall era un edificio situato in posizione centrale nel campus dell’Università del Wisconsin-Madison . La bomba, esplosa alle 3:42 del mattino del 24 agosto 1970, aveva lo scopo di distruggere l’Army Mathematics Research Center (AMRC) ospitato al 2 °, 3 ° e 4 ° piano dell’edificio. Ha causato gravi danni alla struttura e anche agli edifici vicini. Ha provocato la morte del ricercatore Robert Fassnacht , ne ha feriti altri tre. Gli attivisti “bombaroli” hanno usato una Ford Econolinevan rubata ad un professore di informatica dell’Università del Wisconsin, riempita con 910 kg di nitrato di ammonio e olio combustibile. Pezzi del furgone furono trovati in cima a un edificio di otto piani a tre isolati di distanza e 26 edifici vicini furono danneggiati.

Durante la guerra del Vietnam , il 2 °, 3 ° e 4 ° piano dell’ala sud (est-ovest) di Sterling Hall ospitava l’Army Mathematics Research Center (AMRC). Questo era un think tank finanziato dall’esercito, diretto da J. Barkley Rosser.

Il personale del centro era composto da circa 45 matematici, circa 30 dei quali a tempo pieno. Rosser era ben noto per la sua ricerca in matematica pura , la logica ( trucco di Rosser , il paradosso Kleene-Rosser , e il teorema di Church-Rosser ) e in teoria dei numeri ( Rosser setaccio ). Rosser era stato a capo del programma balistico statunitense durante la seconda guerra mondiale e aveva anche contribuito alla ricerca su diversi missili utilizzati dalle forze armate statunitensi.

I soldi per il centro di ricerca dell’AMRC provenivano dalla Wisconsin Alumni Research Foundation (WARF). Nel contratto per lavorare presso la struttura, era richiesto che i matematici dedicassero almeno metà del loro tempo alla ricerca per l’esercito americano.

Rosser minimizzò pubblicamente qualsiasi ruolo militare del centro e lasciò intendere che l’AMRC perseguisse la matematica , inclusa la matematica pura e applicata. Il quotidiano studentesco dell’Università del Wisconsin pubblicò una serie di articoli che dimostrarono in modo convincente che l’AMRC stava conducendo ricerche che erano direttamente conformi a specifiche richieste del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e rilevanti per le operazioni di controinsurrezione in Vietnam. L’AMRC è diventata una calamita per le manifestazioni in cui i manifestanti gridavano “Gli Stati Uniti fuori dal Vietnam! Smash Army Math!”

Gli attentatori erano Karleton “Karl” Armstrong, Dwight Armstrong , David Fine e Leo Burt . Li chiamavano “Gang di Capodanno”, un nome derivato da una azione della vigilia di Capodanno del 1969. In quel precedente attacco, Dwight e Karl, con la fidanzata di Karl, Lynn Schultz (che guidava l’auto per la fuga), rubarono una piccola aereo da Morey Field a Middleton . Dwight e Karl lanciarono ordigni esplosivi artigianali sull’impianto di munizioni dell’esercito di Badger , ma gli esplosivi non riuscirono nel loro intento. . Hanno fatto atterrare con successo l’aereo in un altro aeroporto e sono fuggiti. Prima dell’attentato alla Sterling Hall, Karl commisero diversi altri atti contro la guerra,University of Wisconsin Armory and Gymnasium (la Red Gym) . Karl ha anche tentato di piazzare esplosivi in ​​una sottostazione elettrica di Prairie du Sac che forniva energia a un impianto di munizioni, ma è stato spaventato dal guardiano notturno.

Karl era il più anziano degli attentatori ed era stato ammesso all’Università del Wisconsin-Madison nel 1964 e lasciò la scuola un anno dopo. Ha svolto lavori saltuari per gli anni successivi ed è stato riammesso all’università nell’autunno del 1967 Frequentava ambienti vicini al Weather Underground È stato testimone della violenza tra polizia e manifestanti il ​​18 ottobre 1967, quando la Dow Chemical Company ha organizzato colloqui di lavoro con studenti del campus e molti studenti hanno protestato, picchettato e bloccato l’edificio dove si tenevano i colloqui.

Dopo il bombardamento, si è nascosto fino a quando è stato catturato il 16 febbraio 1972 a Toronto . Fu condannato a 23 anni di prigione, ma scontò solo sette anni. Dopo il suo rilascio, Armstrong tornò a Madison, dove gestiva un carrello di succhi chiamato Loose Juice nel centro commerciale della biblioteca. All’inizio degli anni 2000, possedeva anche una gastronomia chiamata Radical Rye.

Dwight Armstrong

Il fratello minore di Karl, Dwight, aveva 19 anni al momento dell’attentato. Dopo i bombardamenti, ha vissuto in un comune di Toronto, dove ha usato il nome “Virgo”. Dopo alcuni mesi lasciò la comune, andò a Vancouver e poi riapparve a San Francisco , dove si legò con il Symbionese Liberation Army (SLA), che all’epoca deteneva Patty Hearst. Tornò a Toronto e vi fu arrestato il 10 aprile 1977. Si dichiarò colpevole dell’attentato, fu condannato a sette anni di prigione e scontò tre anni prima di essere rilasciato.

Dopo essere stato rilasciato dalla prigione, è tornato a Madison e ha lavorato per la Union Cab fino al gennaio 2001, quando ha acquistato il Radical Rye Deli con suo fratello Karl.

Dwight Armstrong è morto di cancro ai polmoni il 20 giugno 2010, all’età di 58 anni.

David Fine

David Fine arrivò a Madison come matricola nel 1969 all’età di 17 anni. Scrisse per il quotidiano del campus The Daily Cardinal , e si associò ad altri scrittori, tra cui Leo Burt. Ha incontrato Karl Armstrong per la prima volta nell’estate del 1970.

Avendo 18 anni al momento dell’attentato, era il più giovane dei quattro attentatori. Fu catturato a San Rafael, in California , il 7 gennaio 1976. Fu condannato a sette anni di prigione federale per la sua parte nell’azione.

Nel 1987, dopo aver superato l’ esame di avvocato dell’Oregon , gli fu negata l’ammissione all’avvocatura con la motivazione che “non aveva dimostrato un buon carattere morale”. Fine ha presentato ricorso contro la decisione alla Corte Suprema dell’Oregon che ha confermato la decisione.

Leo Burt

Leo Burt aveva 22 anni e lavorava per il giornale del campus, The Daily Cardinal , con David Fine. Burt è venuto in Wisconsin a seguito del suo interesse per il canottaggio.

Dopo l’attentato, Burt è fuggito in Canada con Fine, e fino a maggio 2020 risulta ancora ricercato dall’FBI. Nel 2010 c’erano stati nuovi indizi sulla sua possibile ubicazione ma sono risultati inconcludenti.

Speriamo sia ancora vivo e in salute.

Guarda “Sterling Hall Bombing & Aftermath“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Accadeva Oggi

  1. 1944

    Immagine di copertina per il post

    L’Azione Comunista

    Periodico della federazione comunista fiorentina, erede dell’omonima testata fondata nel gennaio 1921 da Spartaco Lavagnini e soppressa dal fascismo nel giugno 1922. Riprende le pubblicazioni dopo l’armistizio sotto la direzione di Giuseppe Rossi, lanciando un appello per la creazione di formazioni armate per combattere i nazifascisti. Durante l’occupazione tedesca di Firenze, esce con regolarità a […]

  2. 1944

    Immagine di copertina per il post

    Storia di Modesta Rossi

    “Modesta Rossi aveva appena 29 anni, moglie del partigiano della Banda Renzino, Dario Polletti, madre di 4 figli maschi. Il 29 giugno 1944, fascisti del luogo con maschere al viso per non farsi riconoscere, portarono a Solaia i tedeschi. Un fascita uccise con una coltellara all gola il bambino più piccolo, Gloriano, di appena 13 […]

  3. 2002

    Immagine di copertina per il post

    Israele bombarda l’Anp a Hebron

    Nella notte del 29 giugno 2002 l’esercito israeliano fece saltare in aria la Imara, sede dell’Autorità Nazionale Palestinese nella città di Hebron, costruita negli anni ’30 dal Mandato britannico. Il quartier generale di Hebron era l’edificio pubblico palestinese più grande della città più popolosa (600.000 abitanti) della Cisgiordania. Il complesso, dove avevano sede gli uffici […]