InfoAut
Immagine di copertina per il post

Victor Serge incarcerato

31 gennaio 1912

Victor Serge viene arrestato con la compagna Heinriette Maitrejean con l‘accusa di ricettazione di armi e di collaborazione con la banda Bonnot. Era una menzogna.

Per Serge le armi erano una necessità ma con la banda Bonnot, oltre l’iperindividualismo lo divideva un uso diverso e non cieco della violenza.

Di quel periodo scrisse “del rimpianto delle forze perdute in lotte che non potevano essere altro che sterili”. Non collaborò mai con le forze di polizia e scontò la pena, 5 anni, in carcere di cui ne contestò il sistema.

Uscì il 31 gennaio 1917. In carcere iniziò a riflettere sull’importanza delle masse nei processi rivoluzionari e si avvicinò al movimento comunista.

Guarda “FIC 2017: Víctor Serge. El revolucionario errante“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Accadeva Oggi

  1. 1974

    Immagine di copertina per il post

    Ultima lettera di Holger Meins

    Pubblico di seguito l’ultima lettera di Holger Meins (nomi di battaglia Starbuck), scritta dal carcere di Wittlich, dove Meins era detenuto dal 1 giugno 1972 con l’accusa di «terrorismo», la lettera fu scritta il 31 ottobre1974, 9 giorni prima di morire a causa del nutrimento forzato durante uno sciopero della fame contro le condizioni annientanti […]

  2. 1976

    Immagine di copertina per il post

    Mao a Shangai

    Alla fine degli anni ’50 il grande balzo in avanti si chiude con un mezzo insuccesso. L’enorme sforzo di mobilitazione ha sconfitto la miseria, la fame, le malattie, i pregiudizi che avevano reso disperata per secoli la condizione umana di un quarto della popolazione del pianeta. Le vecchie classi sono state distrutte, i vecchi rapporti […]

  3. 2005

    Immagine di copertina per il post

    Sul ponte del Seghino non passa il celerino

    Il 31 ottobre Ltf deve per la prima volta espropriare tre terreni in alcune località sopra Mompantero.. “Alle 6,30 il ritrovo lanciato dalla comunità montana è al cimitero di Mompantero, alla salita per Urbiano; i comitati, invece, che la domenica pomeriggio organizzano una “merenda sinoira” in centro al paese, invitano a presidiare lo svincolo sopra […]