InfoAut
Immagine di copertina per il post

Victor Serge incarcerato

31 gennaio 1912

Victor Serge viene arrestato con la compagna Heinriette Maitrejean con l‘accusa di ricettazione di armi e di collaborazione con la banda Bonnot. Era una menzogna.

Per Serge le armi erano una necessità ma con la banda Bonnot, oltre l’iperindividualismo lo divideva un uso diverso e non cieco della violenza.

Di quel periodo scrisse “del rimpianto delle forze perdute in lotte che non potevano essere altro che sterili”. Non collaborò mai con le forze di polizia e scontò la pena, 5 anni, in carcere di cui ne contestò il sistema.

Uscì il 31 gennaio 1917. In carcere iniziò a riflettere sull’importanza delle masse nei processi rivoluzionari e si avvicinò al movimento comunista.

Guarda “FIC 2017: Víctor Serge. El revolucionario errante“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Accadeva Oggi

  1. 1907

    Immagine di copertina per il post

    A proposito di immigrazione…

    La Seconda internazionale (1889-1916) era un raggruppamento internazionale di partiti socialisti a cui partecipò anche Engels nei suoi ultimi anni di vita. Nel 1907 tenne il suo settimo congresso mondiale a Stoccarda, tra i punti in discussione c’era la questione dell’emigrazione e dell’immigrazione. I delegati statunitensi vi si recarono con un piglio battagliero perché al […]

  2. 1977

    Immagine di copertina per il post

    Moriva Groucho Marx

    Alle 19.30 del 19 agosto 1977 Groucho muore, vittima di una polmonite.

  3. 1978

    Immagine di copertina per il post

    Rivolta al carcere dell’Asinara

    A seguito del rapimento del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, nel 1978, le condizioni dei detenuti politici nelle carceri italiane, soprattutto nelle “speciali”, peggiora sensibilmente. Dal mese di marzo in tutte le strutture carcerarie italiane pacchi portati dai familiari non possono più contenere carne cotta, salumi, formaggio, dentifricio e sigarette. In particolare, nel carcere […]