InfoAut
Immagine di copertina per il post

Libero Giancarlo Castiglia “Joca”

||||

Nasce a San Lucido, in provincia di Cosenza, il 4 luglio 1944.

Nel 1955 si trasferisce, con la famiglia, in Brasile Nel 1962 entra in contatto con il segretario generale del Partito Comunista del Brasile, Mauricio Grabois, nella sede del giornale del partito (CLASSE OPERAIA).

L’attività politica inizia con la diffusione del giornale. Entra, dopo poco tempo, ufficialmente nel partito e partecipa attivamente alla vita politica.

Allora lavorava in una officina meccanica

A seguito del colpo di stato del 1964, Libero, assieme ad altri compagni, entra nella clandestinità e combatte contro il regime.

Un gruppo di compagni (maoisti), tra cui Libero, si reca in Cina per effettuare un corso di cultura politica, teorica e militare (guerriglia).

Ritornati in Brasile, vengono inviati nella regione del fiume Araguaia (Parà) con lo scopo di integrarsi con la popolazione locale, organizzare la guerriglia e fare opera di proselitismo alla causa (1970). L’opera di proselitismo ottiene qualche risultato grazie anche al beneplacito (nascosto) della chiesa locale.

Tengono contatti con guerriglieri di altri paesi dell’America Latina (Perù – Bolivia, ecc.)

Scoperti, vengono ricercati dai federali. Combattono per tre anni contro le truppe federale (circa 20.000 uomini).

Tra il 1973 ed il 1975, alcuni vengono fatti prigionieri ma la maggior parte vengono ammazzati.

Joca viene ucciso il 25 dicembre 1973, durante un attacco dell’esercito a un accampamento della guerriglia, però solo nel 1996 si ha la notizia della sua morte.

Guarda “Joca, il ‘Che’ di Calabria che combatté il regime in Brasile“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Accadeva Oggi

  1. 1975

    Immagine di copertina per il post

    LC e le femministe verso lo scioglimento

    Il 6 dicembre 1975, in una grande manifestazione per l’aborto avvenne la prima espressione visibile di separazione tra Lotta Continua e il Movimento femminista. Un esponente dell’organizzazione extraparlamentare ricevette uno schiaffo per aver forzato il servizio d’ordine che impediva agli uomini l’accesso al corteo e ebbe luogo un tafferuglio. Sugli incidenti che ne nacquero si […]

  2. 1994

    Immagine di copertina per il post

    Gian Maria Volonté compagno attore

    6 dicembre 1994 Il 9 aprile 1933 nasceva Gian Maria Volonté, attore e grande interprete delle classi proletarie, alle quali non faceva mancare il proprio sostegno. In questa foto del 1971, il suo arresto dopo aver portato solidarietà ai lavoratori della Coca-Cola in sciopero da due mesi. Ricordiamo un estratto di un suo celebre film: […]

  3. 2008

    Immagine di copertina per il post

    Alexis Grigoropoulos

    6 dicembre 2008 Il 6 dicembre 2008 il quindicenne Alexis Grigoropoulos è stato ucciso ad Atene da una pallottola sparata da un agente di polizia nel quartiere Exarchia. Secondo la ricostruzione e i racconti dei testimoni, due agenti dei corpi speciali  dentro una autopattuglia, avrebbero avuto un diverbio con dei ragazzi che festeggiavano fuori da […]