InfoAut
Immagine di copertina per il post

Ciclo di lotte alla Fiat Mirafiori

||||

Dall’otto giugno 1979 per alcuni giorni si verificano a Mirafiori una serie di scioperi e cortei operai che riportano in fabbrica i lavoratori licenziati per le lotte esplose da inizio anno e articolatesi per tutto il periodo primaverile.

Un vero e proprio ciclo di lotte autonome quello del 1979 dove la vertenza contrattuale apre le porte ad un conflitto che fuoriesce completamente dalla gestione sindacale.

Dalla primavera del ’78 una serie di iniziative di lotta viene portata avanti da lavoratori aggregatasi nei Collettivi operai Fiat in forte contrapposizione con i sindacati confederali.

Il 29 aprile 1979 alle Carrozzerie mille donne del reparto montaggio fanno un corteo interno per la situazione dei servizi igienici, un altro corteo di operai invade la palazzina degli uffici, mette in fuga gli impiegati ed esce all’esterno occupando Corso Agnelli. Nelle prime ore del pomeriggio vengono occupate ed espropriate le mense.

Nei giorni successivi vengono più volte bloccati i cancelli.

A giugno dilagano gli scioperi in Verniciatura.

Il 6 giugno si svolgono cortei interni grossissimi che distruggono scocche e macchinari.

L’Flm (sindacato dei metalmeccanici) si dissocia dagli episodi di violenza.

Il giorno dopo un corteo enorme riassalta la palazzina e le strade di Torino Sud, per la Repubblica 25000 sono i lavoratori in corteo.

La direzione Fiat afferma che la mobilitazione e’ sfuggita di mano ai sindacati e a controllarla sono gruppi di autonomi così licenziando i 5 operai che saranno riportati dentro con il corteo dell’8 giugno 1979.

Il 30 giugno in seguito alla messa in libertà di 4200 operai si verificano degli scontri tra manifestanti (che volevano attuare il blocco totale delle merci) e sindacalisti (che vorrebbero far entrare dei camion carichi di scocche).

Guarda “1980 la lotta fiat continua“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

8 giugnofiatmirafiorisciopero

Accadeva Oggi

  1. 1939

    Immagine di copertina per il post

    Mamma Jones e i wobblies

    Mother Jones, soprannome dell’irlandese Mary Harris Jones, ebbe una vita lunghissima, nata il 1 maggio 1837, consacrata, a partire dalla mezza età, alle lotte del proletariato e al sostegno dell’ideologia socialista. Non sorprende la presenza di una donna, negli Usa, alla testa delle classi subalterne e dei loro moti rivendicativi. Queste furono moltissime, da Elizabeth […]

  2. 1945

    Immagine di copertina per il post

    Le rivolte dei frantoiani nel Barese

    Molti i tumulti e le rivolte che scoppiarono nel 1945 tra l’estate e l’autunno nel Barese e nella Puglia in generale. Molte in continuità con la Resistenza e il movimento antifascista, come gli assalti alle sedi del neonato “Fronte dell’Uomo Qualunque”, altre legate al mondo operaio e contadino. Tra quest’ultime particolare importanza ebbe la rivolta […]

  3. 1999

    Immagine di copertina per il post

    Black Block a Seattle

    30 novembre 1999 Comunicato stampa del Black Block del 30 novembre 1999 Il 30 novembre, diversi gruppi di individui del Black Block hanno attaccato vari obiettivi nel centro di Seattle. Tra questi (per citarne solo una parte), troviamo: –  Fidelity Investment (principale investitore in Occidental Petroleum, la rovina della tribù U’wa in Colombia),–  Bank of […]