InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il vero razzismo è quello sionista!

1 agosto 1988

Da più di 50 anni il popolo palestinese lotta in difesa della propria terra e dei propri diritti contro i disegni imperialistici prima attuati dalla Gran Bretagna e successivamente dalla concretizzazione della ideologia sionista, cioè dall’entità definita “Stato di Israele”. Ovviamente sappiamo bene che una forma economico-sociale non scaturisce da un’ideologia, ma da un’interazione di diversi fattori; perciò definendo Israele “concretizzazione dell’ideologia sionista” non vogliamo fare una semplificazione analitica, ma chiarire una specificità storica che contraddistingue la forma stato israeliana in modo determinante e che perciò, va individuata nell’analisi anche come preciso oggetto polemico…” e i drammatici fatti odierni, giugno 2025, parlano di carneficine e di una seconda NABKA in terra di Palestina.

Ciò che raccontiamo sono le cronache torinesi di un ampia mobilitazione che dal marzo ’88 è proseguita negli anni: 

Lunedì 21 marzo 1988 — Contestazione alla conferenza organizzata dai radicali torinesi, dal Psdi e dal Poi dal titolo “Le ragioni di Israele”. Angelo Pezzana, presidente dell’associazione “Italia-Israele, provoca e insulta.

Mercoledì 23 marzo 1988 — Viene indetto un volantinaggio davanti  alla libreria Luxemburg (che infamia per Rosa venire usata da quel misero individuo di Pezzana). L’amico di Israele ne approfitta perimbastire una campagna stampa con la solita litania trita e ritrita dell’antisemitismo.

Giovedì 24 marzo 1988 — Gli epigoni dei sinistri di oggi, Democrazia Proletaria, non trovano nulla di meglio che dissociarsi dall’iniziativa. I compagne/i avevano usato il retro di due loro manifesti, usati e scaduti, per invitare al boicottaggio di Israele.

Lunedì 28 marzo 1988 — Corteo con centinaia di studenti/esse con la Palestina in lotta.

13 aprile 1988 —  Un gruppo spontaneo di libertari lancia delle molotov contro la libreria di Pezzana, si scatena la canea di condanne da tutti i partiti e schifosi vari.

Presa di posizione di Rivista anarchica sull’incendio alla libreria di Pezzana.  Passano gli anni ma certi anarchici sono sempre ambigui su “Israele “

17 maggio 1988 — Impedito dibattito provocatorio dei sionisti a Palazzo Nuovo.

21 ottobre  1988 — Occupata sede del partito radicale i “migliori amici” di Israele.

Sfoglia “Il vero razzismo è quello sionista!“:

Sfoglia “Palestina rossa“:

Sfoglia “La questione palestinese e il caso Pezzana“:

Sfoglia “I giornali scrivevano“:

Sfoglia “I comunicati dell’epoca“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Frammenti di Memoria

Accadeva Oggi

  1. 1975

    Immagine di copertina per il post

    Un sol fascio e poi li brucerem…..

    Brevemente i fatti: Martedì 17 i fascisti che da un mese hanno riaperto una sezione a Monteverde ricevono a p.S. Giovanni di Dio una durissima lezione, il segretario della sezione e il caporione giovanile vanno all’ospedale con numerosissimi giorni di prognosi da scontare.  Mercoledì 18: com’era da prevedere il MSI indice a p. S. Giovanni […]

  2. 1980

    Immagine di copertina per il post

    I Nar uccidono Valerio Verbano

    Venerdì 22 febbraio 1980, a Roma, intorno all’una di pomeriggio, tre uomini bussano alla porta di un appartamento al quarto piano. Subito i tre uomini, armati e resi irriconoscibili da dei passamontagna, la immobilizzano e la legano insieme al marito in camera da letto, e successivamente perquisiscono accuratamente tutto l’appartamento. Intorno alle 13:40 Valerio torna […]

  3. 1983

    Immagine di copertina per il post

    La storia di Maurizio Biscaro, la mamma e una lettera.

    Nasce a Milano il 4 maggio 1957 -Frequenta il liceo classico a Milano -Si diploma all’Istituto linguistico internazionale come traduttore-interpreste nel 1981 -Lavora come precario -Collabora con la rivista Controinformazione ed è attivo nel consiglio di zona 13 per D.P. -milita nel movimento dell’autonomia -milita nelle Brigate Rosse-Walter Alasia – muore cadendo dal sesto piano, […]

  4. 1985

    Immagine di copertina per il post

    Corso Casale 1985 – 1990 Collettivo comunista torinese/autonomo

    Corso Casale 1985 – 1990 Collettivo comunista torinese/autonomo Novembre 1985-1990 Intervento di apertura – Corso Casale – 5 marzo 1985 Quello che sto per dire non è l’elaborazione politica collettiva dei compagni che si sono presi la briga di aprire questo posto. Limiti oggettivi ci hanno impedito di avviare un proficuo dibattito. L’impegno stressante con […]