InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il vero razzismo è quello sionista!

1 agosto 1988

Da più di 50 anni il popolo palestinese lotta in difesa della propria terra e dei propri diritti contro i disegni imperialistici prima attuati dalla Gran Bretagna e successivamente dalla concretizzazione della ideologia sionista, cioè dall’entità definita “Stato di Israele”. Ovviamente sappiamo bene che una forma economico-sociale non scaturisce da un’ideologia, ma da un’interazione di diversi fattori; perciò definendo Israele “concretizzazione dell’ideologia sionista” non vogliamo fare una semplificazione analitica, ma chiarire una specificità storica che contraddistingue la forma stato israeliana in modo determinante e che perciò, va individuata nell’analisi anche come preciso oggetto polemico…” e i drammatici fatti odierni, giugno 2025, parlano di carneficine e di una seconda NABKA in terra di Palestina.

Ciò che raccontiamo sono le cronache torinesi di un ampia mobilitazione che dal marzo ’88 è proseguita negli anni: 

Lunedì 21 marzo 1988 — Contestazione alla conferenza organizzata dai radicali torinesi, dal Psdi e dal Poi dal titolo “Le ragioni di Israele”. Angelo Pezzana, presidente dell’associazione “Italia-Israele, provoca e insulta.

Mercoledì 23 marzo 1988 — Viene indetto un volantinaggio davanti  alla libreria Luxemburg (che infamia per Rosa venire usata da quel misero individuo di Pezzana). L’amico di Israele ne approfitta perimbastire una campagna stampa con la solita litania trita e ritrita dell’antisemitismo.

Giovedì 24 marzo 1988 — Gli epigoni dei sinistri di oggi, Democrazia Proletaria, non trovano nulla di meglio che dissociarsi dall’iniziativa. I compagne/i avevano usato il retro di due loro manifesti, usati e scaduti, per invitare al boicottaggio di Israele.

Lunedì 28 marzo 1988 — Corteo con centinaia di studenti/esse con la Palestina in lotta.

13 aprile 1988 —  Un gruppo spontaneo di libertari lancia delle molotov contro la libreria di Pezzana, si scatena la canea di condanne da tutti i partiti e schifosi vari.

Presa di posizione di Rivista anarchica sull’incendio alla libreria di Pezzana.  Passano gli anni ma certi anarchici sono sempre ambigui su “Israele “

17 maggio 1988 — Impedito dibattito provocatorio dei sionisti a Palazzo Nuovo.

21 ottobre  1988 — Occupata sede del partito radicale i “migliori amici” di Israele.

Sfoglia “Il vero razzismo è quello sionista!“:

Sfoglia “Palestina rossa“:

Sfoglia “La questione palestinese e il caso Pezzana“:

Sfoglia “I giornali scrivevano“:

Sfoglia “I comunicati dell’epoca“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Frammenti di Memoria

Accadeva Oggi

  1. 1378

    Immagine di copertina per il post

    Rivolta dei Ciompi a Firenze

    La rivolta dei Ciompi a Firenze del 1378 fu una rivolta popolare in cui i lavoratori ebbero un ruolo centrale. Firenze era una importante città manifatturiera che si avvaleva di una numerosa schiera di salariati delle diverse arti professionali riunite in corporazioni, i ciompi. Questi erano pagati giorno per giorno, ad arbitrio delle Arti con […]

  2. 1943

    Immagine di copertina per il post

    Otto Ruhle

    Otto Ruhle nacque nel 1874, a Freiberg, in Germania, e morì il 24 giugno 1943, in Messico. La sua attività rivoluzionaria nel movimento operaio tedesco fu sempre legata a quella di piccoli gruppi e minoranze, dentro e fuori le organizzazioni ufficiali. Senza identificarsi completamente con nessuna organizzazione, Otto Ruhle non perse mai di vista gli […]

  3. 1975

    Immagine di copertina per il post

    I funerali di Iolanda Palladino

    24 giugno 1975: A Napoli si tengono i funerali di Iolanda Palladino, uccisa da un gruppo di fascisti dell’Msi napoletano della sezione “Berta”. La giovane ragazza sta tornando a casa dopo un breve giro con la sua auto quando si trova imbottigliata nel traffico dei festeggiamenti per la vittoria del PCI alle amministrative. È in […]