Bragg a Di Canio: i fascisti perderanno
Il cantante Billy Bragg, che è anche un attivista di sinistra inglese, ha registrato un video messaggio per il nuovo manager del Sunderland, Paolo Di Canio: «Tutto voi fascisti siete destinati a perdere». Bragg fatto il breve discorso ieri prima di eseguire una canzone di Woody Guthrie durante un sound check al Teatro Nettuno di Seattle.
La nomina dell’ex giocatore della Lazio e del Glasgow – col vizietto di salutare romanamente la sua curva, tatuaggio Dux di rigore – ha destato scompiglio tra i tifosi del club con le polemiche dimissioni dell’ex ministro di Blair agli Esteri, David Miliband dal ruolo di direttore esecutivo del club. Nella carriera inglese del calciatore italiano c’è anche una denuncia di razzismo per l’esclusione dalla rosa dello Swindon Town del calciatore nero Tehoue. Di Canio nega. Dice di essere un fascista ma non un razzista.
«Fino a che non fornisce una chiara confutazione della sua precedente posizione, dovremo presumere che pensa che il fascismo e il calcio possono andare d’accordo e il Sunderland non dovrebbe nominarlo», ha detto all’Independent anche il presidente del West Ham, David Sullivan. Trovando ispirazione nella rabbia del punk rock e nella coscienza sociale della tradizione folk di Woody Guthrie e Bob Dylan, Billy Bragg è diventato una figura leader della musica impegnata degli anni ’80 nel paese stremato dalla Tatcher.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.