InfoAut
Immagine di copertina per il post

A pugno chiuso. Ciao Marco!

La scorsa notte ci ha lasciato dopo tante battaglie il nostro compagno Marco, per tutti e tutte Marco Dread.

da Centro Sociale Askatasuna

Veterano della scena reggae-dancehall torinese, membro e fondatore del collettivo Madò Che Crew Hi Fi ha contribuito a diffondere fin dagli albori delle esperienze dell’Askatasuna e del Csa Murazzi la cultura della musica in levare e dei Sound System dal 47 di corso Regina (prima con Aska Sound e poi appunto con il progetto Mcc), in riva al Po a tutta la città fino alle dancefloor di tutta Italia.

Tanti gli anni trascorsi insieme ad organizzare concerti e danz a dimostrazione del fatto che si può fare socialità in un altro modo.

Tanti i momenti di lotta vissuti insieme alla tua musica ribelle e di redenzione nei cortei, nelle strade e in Valle.

E poi ancora una volta fianco a fianco nel sequestro dei sound.

Nonostante i guai sempre presente, ci mancherai tanto Marco, da oggi abbiamo un motivo in più per continuare a lottare!

Ti salutiamo con le parole di un testo a noi molto caro:

“[…] non so bene non so dire dove nasca quel calore

ma so che brucia, arde e freme

trasforma la tua vita no tu non lo puoi spiegare

una sorta di apparente illogicità

ti fa vivere una vita che per altri è assurdità

ma tu fai la cosa giusta te l’ha detto quel calore

ti brucia in petto è odio mosso da amore

da amore guagliò…”

Da “Curre curre guagliò” 99 Posse

Per chi volesse dare l’ultimo saluto a Marco:

_ Oggi Venerdì 13/09 verrà allestita la camera ardente in via Santena 5 dalle 14 alle 17.

_ Il rosario sempre oggi Venerdì 13/09 a Torino alle 18 nella Parrocchia di via Livorno angolo via Ceva.

_ Il funerale si terrà domani, Sabato 14/09 alle 11,30 nella stessa chiesa.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

funeraliMarco Dread

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Gli operai di Forlì occupano la fabbrica e vincono la vertenza

Lavoravano per 12 ore al giorno percependo uno stipendio adeguato a otto ore lavorative, privati di qualsiasi livello di sicurezza e l’alloggio previsto in realtà coincide con lo stesso capannone senza riscaldamento con i materassi buttati a terra. Gli operai hanno bloccato lo stabilimento di mobili e allestito un presidio davanti all’azienda.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il sintomo Mangione

Si è già detto tutto e il contrario di tutto sull’identità di Luigi Mangione, il giovane americano che qualche giorno fa ha ucciso a Manhattan il CEO di United HealthCare…

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Calenzano (Firenze): esplosione nel deposito ENI

Enorme esplosione al deposito della raffineria Eni di Calenzano (Firenze) con un bilancio di 4 lavoratori morti, 26 feriti di cui 2 gravi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cosa succede in città: il turismo

Apriamo questo ciclo di trasmissioni che affronta l’ennesimo grande evento che si affaccia su questa città: il Giubileo.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: “Verità per Ramy e Fares”. In 600 alla fiaccolata al Corvetto

“Verita’ per Ramy e Fares”. Sabato 30 novembre a Milano una fiaccolata  in ricordo di Ramy Elgaml. Centinaia di persone si sono ritrovate alle ore 19.00 in Piazzale Gabrio Rosa al Corvetto per poi raggiungere il luogo dove Ramy è deceduto dopo un incidente stradale a seguito di un inseguimento di un’auto dei carabinieri durato 8 chilometri, su cui indaga la Procura.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

29 novembre: sciopero generale

Proponiamo di seguito una rassegna di approfondimento verso lo sciopero generale del 29 novembre a partire dalle voci collezionate durante la settimana informativa di Radio Blackout

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un rito meneghino per l’edilizia

Sul quotidiano del giorno 7 novembre, compare un suo ultimo aggiornamento sotto il titolo “Il Salva-città. Un emendamento di FdI, chiesto dal sindaco Sala, ferma i pm e dà carta bianca per il futuro”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La parabola della salute in Italia

È un potente monito in difesa del Servizio sanitario nazionale quello che viene dall’ultimo libro di Chiara Giorgi, Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi (Laterza, 2024). di Francesco Pallante, da Volere la Luna Un monito che non si limita al pur fondamentale ambito del diritto alla salute, ma denuncia […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cuba: blackout ed embargo

Cuba attraversa la sua maggiore crisi energetica, con la pratica totalità dell’isola e con 10 su 11 milioni di abitanti privati di elettricità.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Movimento No Base: Fermarla è possibile. Prepariamoci a difendere la nostra terra!

Da mesi le iniziative e le mobilitazioni contro il progetto strategico di mega hub militare sul territorio pisano si moltiplicano in un contesto di escalation bellica in cui il Governo intende andare avanti per la realizzazione del progetto di base militare.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Priebke, funerali col botto: assalto al carro funebre

I cittadini di Albano Laziale si ribellano per la scelta di svolgere la cerimonia funebre nella loro città. La tensione aumenta quando arrivano i neonazisti di Militia. di Massimo Lauria Nessuno lo vuole, ma qualcuno se lo piglia. E purtoppo è toccato ai cittadini di Albano Laziale (Roma) essere protagonisti dell’ennesima pagina triste che coinvolge […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un pensiero per il partigiano Lino

Ora e sempre resistenza! Si è spento a Torino Lino Bottinelli, all’età di 84 anni, combattente partigiano delle brigate autonome. Un pezzo vivo di memoria antifascista che se ne va, un uomo che abbracciò senza indugi la lotta contro l’invasore nazifascista, fin dalla più tenera età, combattendo e difendendo la sua terra e al contempo […]