Bologna: Assemblea verso il 15M e lo sciopero della logistica
Il 1 maggio non vogliamo festeggiare il lavoro ma la lotta di chi si è ribellato e si ribellerà allo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, pilastro della società capitalistica.
Un sistema che genera ingiustizia, diseguaglianza, precarietà non può essere festeggiato, né può dirsi legittimo.
In una crisi provocata dall’ illimitata espansione di incerti mercati finanziari da chi non ha mai seguito altra logica che non fosse quella dell’inseguimento del proprio profitto privato, il nostro posto non può essere accanto a chi complice di questo sistema ora ci esorta al sacrificio.
Staremo dalla nostra parte che è quella di chi crede che non si possano sacrificare la propria vita e la propria dignità in nome di un’austerità che ci viene imposta nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle università, nei nostri territori, nei luoghi di cura e ovunque abitino le nostre esigenze.
Il 1 Maggio è nato nel ricordo di una lotta, quella di lavoratori che perlopiù migranti venivano sfruttati nell’eldorado americano alla fine dell’800. Fu grazie alla solidarietà che si costruì attorno alla loro lotta, al coraggio e alla generosità delle loro battaglie che le condizioni di vita e di lavoro di tutti poterono migliorare.
Ed è su questo esempio che vogliamo costruire il nostro 1 Maggio, dando priorità alla costruzione
dello sciopero del settore logistica e di una giornata di lotta capace di intrecciare differenti percorsi di conflitto sociale per il 15 maggio: sottraendo reddito alla controparte, incidendo sulle spontanee istanze di rifiuto della classe politica e del nuovo governo dell’austerità, e lavorando per una ricomposizione del lavoro vivo, cognitivo e operaio, come primo orizzonte di lotta.
Il 15M può essere ancora un passo in avanti da compiere insieme costruendo uno sciopero sociale trans-nazionale futuro per rompere il ricatto dell’austerità ed abbattere i regimi della crisi.
DALLE ORE 14.00
POMERIGGIO DI SOCIALITA’ E FESTA NEL GIARDINO DEL LABORATORIO CRASH!
DALLE ORE 18.00
ASSEMBLEA PUBBLICA CON I LAVORATORI E DELEGATI SI.COBAS PER LA PREPARAZIONE DELLO SCIOPERO GENERALE DELLA LOGISTICA DEL 15 MAGGIO
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.