Milano, corteo a difesa degli spazi occupati
Martedì scorso infatti due occupazioni sono state sgomberate dalle forze dell’ordine nel quartiere Giambellino: la pizzeria occupata e la Base di Solidarietà Popolare. I due sgomberi hanno dato vita successivamente a numerose iniziative, come quella di oggi, alla quale hanno partecipato centinaia di persone, mentre resistevano ancora sul tetto della Pizzeria i due compagni saliti al momento dello sgombero.
Circa 400 persone hanno quindi attraversato le strade del quartiere per poi giungere sotto la Pizzeria occupata, dal cui tetto i compagni che hanno resistito per diversi giorni sono stati costretti a scendere dopo l’arrivo dei pompieri. Il folto gruppo di solidali ha quindi atteso che scendessero e poi si sono diretti sotto il carcere di San Vittore, nonostante le 4 persone arrestate martedì sera siano state liberate nella giornata di ieri. Un segnale quello che si è voluto lanciare, in solidarietà anche ai detenuti rinchiusi dentro il carcere milanese e un richiamare all’attenzione la mobilitazione prevista per il mese di aprile e che è stata lanciata in diverse carceri italiane dal coordinamento dei detenuti. Da segnalare inoltre l’arroganza e il numero spropositato di agenti, circa 200, che ha tentato di provocare il corteo verso la fine della manifestazione che si è successivamente concluso in maniera tranquilla.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.