Milano: “Verità per Ramy e Fares”. In 600 alla fiaccolata al Corvetto
“Verita’ per Ramy e Fares”. Sabato 30 novembre a Milano una fiaccolata in ricordo di Ramy Elgaml. Centinaia di persone si sono ritrovate alle ore 19.00 in Piazzale Gabrio Rosa al Corvetto per poi raggiungere il luogo dove Ramy è deceduto dopo un incidente stradale a seguito di un inseguimento di un’auto dei carabinieri durato 8 chilometri, su cui indaga la Procura.
I ragazzi e le ragazze del Corvetto che hanno organizzato l’evento hanno manifestato con una maglietta e la scritta “Verita’ per Ramy”. In corteo anche diverse realtà di movimento, arrivate dalla precedente manifestazione per Palestina e Libano.
Il primo collegamento con Siham della Redazione Ascolta o scarica
Il secondo collegamento con Siham Ascolta o scarica
La marcia è partita dal quartiere Corvetto di Milano, dove il giovane viveva e, superata la via in cui abita la famiglia, il corteo si è fermato per distribuire candele e dare spazio ad alcuni interventi.
Fischi e contestazioni alla consigliera regionale del Pd, Carmela Rozza, che ha preso la parola al corteo in memoria di Ramy Elgaml, il 19enne morto in scooter durante un inseguimento con i carabinieri nella notte tra sabato e domenica scorsi. “I giovani dei quartieri popolari devono avere tutte le opportunità possibili”, ha detto Rozza. “Le istituzioni devono essere vicine. Potete contare su di me”.
Tra i partecipanti, aumentati rispetto alla partenza e presenti adesso in diverse centinaia, si sono sollevate lamentele. “Propaganda elettorale pure qua?”. Poi fischi e inviti a sospendere l’intervento.
A prendere la parola è stata anche un’esponente dei Giovani Palestinesi, che ha sottolineato come Ramy rappresenti “una narrazione più ampia contro il razzismo e il classismo. La questione – ha detto – non è solo quella di una vita persa ma di una continua lotta per l’uguaglianza”.
Intervento Giovani Palestinesi d’Italia Ascolta o scarica
Terzo collegamento con Siham. In corteo anche la madre di Ramy Ascolta o scarica
Le considerazioni di Elio del Collettivo Off Topic Ascolta o scarica
Il collegamento con Siham della nostra redazione alle 20.15 Ascolta o scarica
Ascoltiamo gli interventi al termine della marcia terminata all’incrocio dove è deceduto Ramy: interventi di Cantiere Spazio Mutuo Soccorso, Raja del CS Lambretta, intervento Coordinamento Antirazzista, intervento di Riccardo di ADL Cobas, Roberto da Napoli del Comitato verita’ e giustizia per Ugo Russo, intervento finale di Nadir amico di Ramy Ascolta o scarica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.