Palestra Popolare ETM Guernica
Pubblichiamo il comunicato di presentazione della palestra popolare:
La Palestra Popolare ETM è un’attività che nasce a Modena per dare uno spazio concreto ad una visione dello sport slegata dalle logiche consumistiche. Noi crediamo che lo sport debba essere libero da qualsiasi contenuto fascista, razzista, sessista e omofobo. Contenuti che fin troppo spesso trovano posto nelle palestre di questa città.
Tutte le nostre attività sono a titolo gratuito ed accessibili a chiunque. È stato scelto di far riferimento al S.A.O. Guernica in quanto unica realtà modenese realmente portatrice dei nostri valori. Sin dal primo momento lo Spazio Sociale ha dato la totale disponibilità dei suoi locali ed il pieno appoggio al progetto, avviando così un percorso condiviso.
All’interno dei locali adibiti all’uso sportivo proponiamo corsi di avviamento alla Kickboxing e alla Boxe, seguiti da momenti di libera aggregazione sociale. Tutte le attrezzature e i lavori di adeguamento sono autofinanziati e frutto del sudore, della fatica e dell’impegno profuso dai volontari che partecipano al progetto, senza contributi esterni alcuni.
Noi crediamo che l’offerta di attività gratuite costituisca una risposta reale e concreta alla crisi in atto, aumentando di fatto il potere d’acquisto delle famiglie ed offrendo soluzioni pratiche ai loro bisogni. La Palestra Popolare sceglie così di affiancarsi al Guernica ed alle sue realtà correlate in un percorso di riappropriazione dell’esistenza e di affermazione dell’individuo indipendentemente dalla sua busta paga. In linea con queste scelte è stato deciso di prendere parte all’occupazione dei locali dell’ex-cinema Scala portando solidarietà alla lotta per gli spazi sociali combattuta, ormai da tempo, dal Guernica.
Ci apprestiamo quindi a vivere questa sfida, pronti a crescere ed a svilupparci collettivamente rimanendo sempre aperti alla città tutta ai suoi individui ed alle sue proposte.
Palestra Popolare ETM
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.