Pisa: calata la bandiera palestinese dalla Torre in piazza dei Miracoli
Alla fine di un partecipatissimo corteo studentesco e cittadino a Pisa, che chiedeva il cessate il fuoco immediato, la fine del genocidio a Gaza e la liberazione della Palestina, lə manifestanti sono riuscitə a salire sulla Torre, sfidando il blocco delle forze dell’ordine, per calare una gigantesca bandiera Palestina. L’obiettivo era quello di mostrare ancora una volta solidarietà attiva, e rompere la cappa di silenzio mediatico che avvolge quanto succede a Gaza, proprio nel monumento e nella piazza che sono un simbolo a livello internazionale.
Nel corso della manifestazione è stato sanzionato anche il Rettorato dell’Università di Pisa, davanti al quale è stata aperta una rete, a simboleggiare ciò di cui gli atenei italiani sono complici: una apartheid che dura da più di 70 anni.
Di seguito riportiamo il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo di Pisa.
PIAZZA DEI MIRACOLI È PIAZZA DELLA PALESTINA!
MARTEDÌ ALLE 16 ALLA SAPIENZA CONTINUIAMO LA MOBILITAZIONE IN ASSEMBLEA STUDENTESCA E CITTADINA!
Un migliaio di studentə, lavoratorə, cittadinə oggi hanno attraversato la città in corteo, passando per le scuole e le università di Pisa per portare un messaggio semplice e urgente: cessate il fuoco in Palestina, libertà per la Palestina!
Le responsabilità del genocidio che Israele sta portando avanti dopo 75 anni di colonizzazione, passa per il nostro governo, le nostre università silenti e complici, le nostre scuole intrise di militarismo.
Il corteo determinato ha occupato Piazza dei Miracoli e portato la grande bandiera del popolo palestinese sulla torre di Pisa dando un messaggio di solidarietà internazionale e portando migliaia di persone a gridare insieme Palestina Libera!
La P4lest1na è un esempio di resistenza e vita che non si piega. Continuiamo a mobilitarci in scuole, università, case, strade per supportare la loro lotta, che è la lotta di tutti i popoli oppressi, e fare tutto quanto è necessario per sostenerla!
CEASE FIRE NOW
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.