Le esplorazioni di Confluenza: passeggiata in Val Sessera per dire no alla diga
Domenica 20 ottobre si terrà il secondo appuntamento con il Comitato Custodiamo la Val Sessera. L’obiettivo dell’incontro sarà quello di andare a conoscere insieme i luoghi minacciati dalla costruzione della diga sul fiume Sesia.
Dopo un primo momento di approfondimento insieme a Giovanni Negro, Marcello Vaudano e Daniele Gamba sulle incongruenze dei rapporti costi/benefici dell’opera e sui rischi legati all’impatto ambientale e idromorfologico (per saperne di più leggi qui), visiteremo le zone SIC e le aree naturalistiche della Valle insieme al Comitato Custodiamo la Valsessera.
Durante il pranzo al sacco, il Comitato racconterà il progetto e verrà presentata la proposta del progetto Confluenza di costruire una rete piemontese dei comitati territoriali.
Solo attraverso lo sguardo di chi quei territori li vive e li attraversa quotidianamente, si può avere consapevolezza dell’ennesima opera estrattivista che ha come obiettivo il profitto di pochi a fronte di un bene comune di tutti: comunità e ambiente.
L’invito a prendere parte a questa iniziativa è dunque rivolto a tutti e tutte coloro che vogliono sostenere questa lotta e che hanno la volontà di conoscere i territori aggrediti da progetti enormi e non voluti per opporsi ad essi.
Ci vediamo domenica 20 ottobre, ritrovo alle ore 10 alla Centrale Piancone – la centrale si raggiunge da Castagnea di Portula, direzione Santuario delle Novarela su strada sterrata carrabile.
Per qualsiasi necessità o informazione, scrivici a
confluenza.info@gmail.com
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.
comitati territorialicustodiamo la val sesseraECOLOGIAECOLOGIA POLITICAno digaval sessera