InfoAut
Immagine di copertina per il post

Abbiamo un altro Piano

Due settimane di dibattiti, incontri, iniziative, writing, musica…

Dal lunedì 24 febbraio a giovedì 6 marzo

@ Terzo Piano biblioteca autogestita (Palazzo Nuovo – 2)

 

Finisce Febbraio, finiscono gli esami ma non finiscono le iniziative, anzi! Dal 20 febbraio ricominciamo a vivere Palazzo Nuovo!

La vita in questa università è fatta della routine degli esami, degli spazi troppo angusti, delle tasse troppo alte, dei libri troppo cari.
Ma noi abbiamo un altro Piano, cioè il TerzoPiano, la biblioteca che abbiamo riaperto 4 mesi fa e che viviamo e autogestiamo quotidianamente al -2 di Palazzo Nuovo.
E abbiamo un altro Piano anche e soprattutto perché vogliamo mettere in discussione il sistema didattico e l’università aziendalizzata, partendo da noi stessi, dai nostri bisogni, dai nostri interessi e desideri. Un Piano diverso da costruire insieme dal basso!
Vogliamo restituire all’università colori e voce!

Contro l’idea di uno spazio anonimo e spersonalizzante, che ha troppo poco a che fare con noi, proponiamo un diverso approccio alla vita universitaria da quello che ci offrono, che si allontana dal restare passivi tra crediti da accumulare come punti della spesa e corsi sovraffolati e deludenti!

Ascolto, interazione e confronto sembrano essere la giusta combinazione per provare a cambiare rotta.

La biblioteca autogestita MenoDue di Palazzo Nuovo propone arte, pranzi sociali, incontri, dibattiti, musica e altre attività: un altro modo di vivere l’università, per queste due settimane, ma in realtà tutti i giorni!

Dove loro abbandonano, noi costruiamo!

STAY TUNED!

Giovedì 20 febbraio:
ore 18: Bianco e nero. Storia dell’identità razziale degli italiani: Dibattito con Gaia Giuliani, Liliana Ellena, Gabriele Proglio
https://www.facebook.com/events/812749562072766/

Lunedì 24 febbraio:
ore 13: Pranzo Sociale

Martedì 25 febbraio:
ore 21: CinePresa presenta “Fragole e sangue

Mercoledì 26 febbraio:
a partire dalle ore 10: WRITING! Coloriamo l’università, dipingiamo i muri di Palazzo Nuovo!

Giovedì 27 febbraio:
a partire dalle ore 10: WRITING!
ore 17: presentazione del libro “Perchè amo questo popolo. Storie di resistenza palsetinese da Gaza“, con l’autrice Silvia Todeschini
a seguire: Apericena
dalle ore 21: Serata musicale: Gruppi live e Dj set!

Lunedì 3 marzo:
No al caro-libri: scambia e fotocopia i tutoi libri! Presentazione del Data-storm!

Martedì 4 marzo:
ore 21: CinePresa presenta “Home”

Mercoledì 5 marzo:
ore 18: Laboratorio di giocoleria GiocaLab

Giovedì 6 marzo:
ore 19,30: aperi-cena benefit spese legali no muos
ore 20,30: NOMUOS FILM: Proiezione del docu-film “Come il fuoco sotto la brace” di Giuseppe Firrincieli e dibattito!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

autoformazioneTerzo Pianotorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

György Lukács, un’eresia ortodossa / 1 — L’attualità dell’inattuale

[Inizia oggi la pubblicazione di un lungo saggio di Emilio Quadrelli che il medesimo avrebbe volentieri visto pubblicato su Carmilla. Un modo per ricordare e valorizzare lo strenuo lavoro di rielaborazione teorica condotta da un militante instancabile, ricercatore appassionato e grande collaboratore e amico della nostra testata – Sandro Moiso] di Emilio Quadrelli, da Carmilla […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Difendiamo Franco Costabile e la sua poetica dallo sciacallaggio politico!

Caroselli, feste, litigate e sciacallaggi. Sono quest’ultime le condizioni in cui la città di Lamezia si è trovata ad “onorare” il centenario della nascita del grande poeta sambiasino Franco Costabile.

Immagine di copertina per il post
Culture

Lo Stato razziale e l’autonomia dei movimenti decoloniali

Riproponiamo questa intervista pubblicata originariamente su Machina in vista dell’incontro di presentazione del libro “Maranza di tutto il mondo unitevi. Per un’alleanza dei barbari nelle periferie” di Houria Bouteldja, tradotto in italiano da DeriveApprodi, che si terrà presso l’Università di Torino.

Immagine di copertina per il post
Culture

La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza

E’ uscito da qualche mese La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza, di Marco Boscolo (Eris Edizioni). Ne proponiamo un estratto da Le Parole e le Cose.

Immagine di copertina per il post
Culture

Hillbilly highway

J.D. Vance, Elegia americana, Garzanti, Milano 2024 (prima edizione italiana 2017). di Sandro Moiso, da Carmilla «Nonna, Dio ci ama?» Lei ha abbassato la testa, mi ha abbracciato e si è messa a piangere. (J.D. Vance – Elegia americana) Qualsiasi cosa si pensi del candidato vicepresidente repubblicano, è cosa certa che il suo testo qui recensito non potrebbe […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Kamo, Lenin e il “partito dell’insurrezione”

Emilio Quadrelli, L’altro bolscevismo. Lenin, l’uomo di Kamo, DeriveApprodi, Bologna 2024

Immagine di copertina per il post
Culture

Prefazione di Premières Secousses, il libro di Soulèvements de la Terre

Abbiamo tradotto la prefazione del libro dei Soulèvements de la Terre dal titolo Premières Secousses, uscito ad aprile per le edizioni La Fabrique.

Immagine di copertina per il post
Culture

Festa di Radio Onda d’Urto – Il programma

Da mercoledì 7 a sabato 24 agosto 2024 in via Serenissima a Brescia 18 serate di concerti, dibattiti, djset, presentazioni di libri, enogastronomia, spazio per bambine-i…

Immagine di copertina per il post
Culture

Marx: scomodo e attuale, anche nella vecchiaia

Marcello Musto, professore di Sociologia presso la York University di Toronto, può essere considerato tra i maggiori, se non il maggiore tra gli stessi, studiosi contemporanei di Karl Marx.

Immagine di copertina per il post
Culture

Immaginari di crisi. Da Mad Max a Furiosa

Per quanto diversi siano i film della saga, ad accomunarli è certamente la messa in scena di un “immaginario di crisi” variato nei diversi episodi in base al cambiare dei tempi, dei motivi, delle modalità e degli sguardi con cui si guarda con inquietudine al presente ed al futuro più prossimo.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Inizia l’Intifada degli studenti medi

Inizia l’intifada degli studenti medi, oggi ci siamo presi la città! Si preannunciava una grande giornata di lotta e così è stato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Occupata la Leonardo spa dall’Intifada Studentesca a Torino

Ieri come Intifada studentesca abbiamo occupato la sede della Leonardo Spa! In 50 siamo entratə all’interno dello stabilimento mentre altre 50 persone bloccavano l’ingresso.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Al fianco di chi lotta per un futuro collettivo: MATTIA E UMBERTO VI VOGLIAMO LIBERI!

Quando si lotta per il futuro collettivo si mette in conto la possibilità di dover rinunciare al proprio destino individuale. da Centro Sociale Askatasuna È ciò che accade quando la scelta di portare avanti un orizzonte di liberazione per tutti e tutte viene anteposto a velleità o interessi dei singoli. E accade anche che, in […]

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Camminata dal parco della Pellerina all’area della ex ThyssenKrupp/Ilva: uno specchio distorto

Diamo spazio a questo dettagliato articolo che racconta la passeggiata al parco della Pellerina di qualche tempo fa, scritto e pubblicato da Un altro piano per Torino.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Torino, la mobilitazione contro gli antiabortisti continua: presidio al consiglio regionale

In queste settimane a Torino sono migliaia le persone che si mobilitano per chiedere la chiusura immediata della cosiddetta “stanza dell’ascolto”

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Piazze per la Palestina: una speranza che può esistere, un punto segnato alla controparte

Il 5 ottobre a Roma è stata una giornata importante, la conferma di una speranza che può esistere, un punto segnato sulla controparte.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Fenomeni di frammentazione degli habitat ed effetto margine al Parco del Meisino

La conoscenza dal basso che sta contribuendo a rafforzare la lotta per la salvaguardia del parco del Meisino è un tesoro inestimabile, che ci ricorda come la scienza non sia neutrale, ma qualcosa da poter utilizzare per amplificare le battaglie a difesa del vivente che portiamo avanti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: sequestrata l’aula occupata dall’Intifada studentesca al Politecnico

Dopo 4 mesi di occupazione l’aula occupata “Shereen Abu Akleh” è stata sequestrata.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Lettera dalle detenute del carcere di Torino

Le detenute del carcere di Torino hanno iniziato uno sciopero della fame a staffetta. A comunicarlo è Nicoletta Dosio che ha ricevuto la lettera.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Mobilitazione popolare a Torino per difendere uno dei più grandi parchi della città. Sabato il corteo “Salviamo il Meisino”

Sono giorni di lotta popolare al Parco del Meisino, polmone verde a nord est di Torino, a seguito dell’avvio dei primi lavori per la costruzione di una “cittadella” dello sport nel cuore della riserva naturale sull’ansa del fiume Po.