OccupyScampia, un trapianto che non funziona
Ci sembra comprensibilissimo, sul piano logico e politico. Da Madrid a barcellona, da Atene a New York, le iniziative “indignados” hanno avuto fortuna mediatica anche grazie a una certa trasversalità interclassista, al mescolare rivendicazioni sociali chiare – anche di classe – e modalità “liberal”.
Su questa incertezza, naturale in tutti i movimenti nella loro fase iniziale, si è inserito quel marchingegno mediatico che gira sotto il nome di “Roberto Saviano entertainment”. Un monologo sostituisce la collettività una visione povera e claustrofobica della società sostituisce il magma in movimento perenne, la dicotomia morale legalità/illegalità sostituisce il conflitto sociale, la legalità astratta sostituisce il bisogno di giustizia.
Tramite qualche volonteroso deputato del Pd si è tentato di paracadutare questo modello mediatico su una realtà difficile come Scampia. A quanto pare con esiti imprevisti. La camorra se n’è fottuta ampiamente (gli affari si fanno anche meglio, se girano troupe: la clientela si allarga, i prezzi della robba salgono). Gli operatori sociali che da anni “si fanno il mazzo” tra la gente si sono invece chiesti: “ma che va cercando, questo?”.
A noi c’è sembrata una reazione molto sensata. E a voi?
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.