InfoAut
Immagine di copertina per il post

Documentario Resto in zona – Racconti da Vallette

||||

 

Il Comitato popolare Vallette Lucento ha curato la produzione di questo documentario che racconta le lotte nel quartiere di vallette in tre sessioni temporali: anni 70, anni 90 e oggi.

L’approccio utilizzato è un misto di inchiesta diretta con i protagonisti delle lotte del passato e di testimonianze delle iniziative che oggi il comitato conduce in quartiere. Durante la lavorazione del documentario è emerso come alcune contraddizioni del passato siano ancora ben presenti oggi. La questione della casa per esempio, come altre, che nel tempo si sono aperte a partire del sostanziale abbandono delle periferie e dal cresciente indivividualismo che si è diffuso. Infatti ciò che si può notare è che le vicende degli anni 70, per quanto filtrate dal ricordo, ci parlano di rivendicazioni collettive, mentre oggi i problemi individuali vengono percepiti con vergogna e la povertà considerata uno stigma.

Nel finale del documentario si raccontano invece quelle che sono delle possibilità di riscatto a partire dai rapporti di solidarietà reciproca, da una volontà di conflitto non sopita e da nuovi embrioni di organizzazione. Il film prova a restituire un progetto di memoria collettiva di parte raccontata direttamente dai protagonisti con i loro linguaggi e le loro sensazioni. Senza presunzione di completezza, disegna la frammentazione del ricordo in una zona come tante in cui apparentemente non accade mai nulla di significativo per la narrazione mainstream. La verità è che la storia ancora si cucina anche e sopratutto in queste periferie come dimostra l’avvento e l’egemonia dei 5stelle in questi posti!

BUONA VISIONE A TUTT*

{youtube}q4UvpC4cX6A{/youtube}

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

COMITATO POPOLARE VALLETTE

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

La lunga frattura. Dalla crisi globale al «Blocchiamo tutto»

Da oggi La Lunga Frattura. Dalla crisi globale al «Blocchiamo tutto» è disponibile sul sito di Derive Approdi e nel tuo Infoshop di fiducia.

Immagine di copertina per il post
Culture

Terra e dignità

Si tratta di un documento bilingue, in arabo e francese, sul neocolonialismo in Tunisia per il pubblico tunisino e francese, ma anche di lingua araba e francese.

Immagine di copertina per il post
Culture

“Una poltrona per due” e il Natale violento del capitale

Perché ogni anno, Una poltrona per due (Trading Places, 1983), di John Landis, viene puntualmente trasmesso dalla televisione italiana in occasione della vigilia di Natale?

Immagine di copertina per il post
Culture

Emilio Quadrelli, un comunista eretico contro la guerra

Non vi può essere alcun dubbio che tutto il percorso intellettuale e politico di Emilio Quadrelli, scomparso nel 2024, si situi interamente nella scia dell’eresia.

Immagine di copertina per il post
Culture

Le guerre del Nord e il futuro degli equilibri geopolitici ed economici mondiali

A ben guardare, però, lo scontro apertosi ormai da anni, per il controllo delle rotte artiche e delle materie prime custodite dal mare di ghiaccio che corrisponde al nome di Artico ricorda per più di un motivo la saga della corsa all’oro del Grande Nord che l’autore americano narrò oppure utilizzò come sfondo in molti dei suoi romanzi e racconti.

Immagine di copertina per il post
Culture

Imparare a lottare: la mia storia tra operaismo e femminismo

Torna disponibile in una nuova edizione ampliata, nella collana Femminismi di ombre corte,  L’arcano della riproduzione di Leopoldina Fortunati, uno dei testi di riferimento nella teoria femminista marxista italiana — e non solo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Un’Anabasi post-sovietica. Storia del Gruppo Wagner

Gli uomini in mimetica camminano soli o a coppie dentro fitti banchi di nebbia, a malapena si intravedono i campi desolati attorno alla lingua di cemento.

Immagine di copertina per il post
Culture

Il primo vertice antiterrorismo internazionale – Roma 1898

Un evento spesso trascurato dalla storiografia italiana, anche da quella che si è occupata del movimento operaio e delle sue lotte, ma che obbliga a riflettere su una serie di nodi ancora tutti da sciogliere

Immagine di copertina per il post
Culture

Frankenstein, quel mostro nato dalle ombre oscure della guerra

Al mostro viene negato un nome e una individualità, esattamente come al proletariato

Immagine di copertina per il post
Culture

“No Comment”: i Kneecap tornano a colpire con Banksy

Dalla Belfast ribelle al cuore dell’establishment londinese, i Kneecap tornano a colpire.