Bergamo: come è morto in carcere Oumar Dia? Mercoledì 1 novembre camminata di protesta a Milano
Cosa è successo a Oumar Dia, 21enne morto nel carcere milanese di San Vittore?
E’ la domanda, pressante, che famigliari e amici del ragazzo si fanno e fanno alle istituzioni. Per pretendere risposte, mercoledì 1 novembre ci sarà la camminata “Uniti per Oumar”, con ritrovo alle ore 16 in piazza Sant’Agostino, 22 a Milano.
Oumar, nel giugno 2023, è stato raggiunto da un condanna di 4 anni per il furto di un cellulare, avvenuto tre anni prima. “Dal carcere di Bergamo Oumar – denunciano amici e famigliari – è stato trasferito presso il carcere di San Vittore e solo tre giorni dopo il trasferimento la madre è stata avvisata del cambiamento. Durante quei 3 misteriosi giorni le condizioni di Oumar sono totalmente oscure a famiglia e persone interessate”. Improvvisa e tragica la notizia della morte, giustificata dalle parole “è impazzito, era malato ed è morto improvvisamente”. Parole che non convincono nessuno, dato che Oumar, pochi giorni dopo la morte, sarebbe stato messo ai domiciliari.
Non solo: la mamma, arrivata all’obitorio di San Vittore, denuncia di avere trovato “il corpo del figlio legato con dei fili, mentre era passata ben una settimana dalla morte biologica”.
L’intervista a Marlon Brandao, che parteciperà alla camminata. Ascolta o scarica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.