25aprile non solo ricordo, libertà per gli antifascisti
Per tutta la durata del corteo sono stati lanciati cori e diversi interventi con un unico denominatore quello della richiesta di libertà dei 4 compagni che da oltre 3 mesi sono rinchiusi ai domiciliari con l’unica “colpa” di aver contestato una manifestazione che ha fatto dell’apologia di fascismo una sua prerogativa.
Alcuni attimi di tensione al concentramento con i cc che hanno tentato di bloccare la macchina con l’impianto audio del Guernica. Leggere tensioni anche durante il corteo con provocazioni fasciste e un nuovo tentativo di impedire a una parte di corteo di entrare nella piazza conclusiva. Tentativo fallito dalla forte pressione esercitata dallo spezzone più radicale disposto a tutto pur di entrare.
Quello che però emerge anche dalla giornata di oggi è che, nonostante l’alta partecipazione, dalla parte istituzionale sia stata vissuta come una pura formalità, dove i contenuti sono usciti solo dallo spezzone più radicale in cui sono state contestate le scelte politiche che stanno colpendo questa città. Una città in cui s tengono ai domiciliari 4 compagni e nel frattempo vede la criminalità organizzata fare quello che vuole e portare avanti i suoi interessi. Dove vengono imposte ordinanze che vanno a limitare la socialità o come è successo poche settimane fa, provvedimenti razzisti che hanno visto arrestare un migrante durante il suo matrimonio internandolo al Cie.
Allora cosa sta succedendo a Modena?
Il 25 aprile modenese è stata solo una tappa intermedia all’interno di un percorso più radicato contro il riemergere delle formazioni neofasciste e le politiche fasciste che vengono imposte alla gente di Modena.
Redazione_Infoaut Modena
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.