InfoAut
Immagine di copertina per il post

Attentato a centro di accoglienza a Bolzano, è terrorismo fascista

||||

Continuano a tracimare le fogne aperte dall’atto di terrorismo leghista a Macerata e dalla pallidissima, se non compiacente, reazione degli altri attori dello spettro istituzionale.

Nella notte tra sabato e domenica scorsa ad Appiano, comune di 15000 abitanti alle porte di Bolzano, è stato fatto detonare un ordigno posizionato sul cancello della struttura di accoglienza dell’ex-caserma Mercanti, al cui interno si trovavano migranti e volontari italiani locali.

La matrice fascista dell’attentato si è subito ed esplicitamente palesata con la rivendicazione (inscritta su una targa lasciata sul posto) “Refugees not welcome”,  affiancata da una svastica e da una croce celtica.

Alla denuncia immediata degli aggrediti e dei solidali non sembra essere seguita la volontà di isolare politicamente chi giustifichi apertamente o indirettamente un simile gesto – come appunto avvenuto per i fatti di Macerata, e al di là dei roboanti paragoni con le atrocità del regime hitleriano – da parte delle autorità locali del PD.

La Lega infatti, glissando impunemente sui rischi corsi da operatori ed ospiti della struttura, ha continuato per bocca del suo portavoce locale Bessone a ribadire che “la gente è stufa” . Dichiarazioni che minimizzano e strizzano l’occhio a pratiche di odio xenofobo, per cui sia legittimo sfogare la propria impotenza politica ed umana andando a colpire chi già arrivi tra le montagne del Trentino dopo innumerevoli peripezie e chi cerchi di rendere meno precaria la loro esistenza. E che sopraggiungono dopo mesi di provocazioni fasciste in tutta la regione, culminate nel febbraio elettorale.

Secondo quanto riportato dal quotidiano locale Alto Adige, in tutta la provincia di Bolzano i profughi sono 1625 – su una popolazione totale di oltre mezzo milione di abitanti.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

BOLZANO

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Intervista a Contre Attaque: “E’ stata la banda fascista di Quentin Deranque a lanciare l’assalto”

Radio Onda d’Urto ha intervistato Pierre, redattore di Contre-Attaque.net, riguardo la puntuale inchiesta che il portale militante francese sta conducendo in merito ai fatti che il 12 febbraio, a Lione, in Francia, hanno portato alla morte del 23enne neofascista Quentin Deranque.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Lione: “è stato un agguato teso dai fascisti”, l’inchiesta di Contre-Attaque ribalta la narrazione attorno alla morte del 23enne neofascista

Francia. Prosegue la strumentalizzazione mediatica contro le realtà antifasciste e di sinistra dopo la morte di un 23enne neofascista a Lione nello scontro tra 16 fascisti e 13 antifascisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Free all Antifa: processo di Budapest, 8 anni di carcere per Maja, 7 per Gabriele,2 per Anna

Il processo di Budapest si è concluso oggi con una condanna a 8 anni di carcere (la forma più dura di reclusione) per Maja T. Anna M. ha ricevuto una condanna a 2 anni con sospensione condizionale della pena e Gabriele Marchesi a 7 anni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Rexhino “Gino” Abazaj di nuovo arrestato a Parigi: il rischio di una nuova estradizione verso l’Ungheria

Nonostante il rifiuto della giustizia francese all’estradizione verso l’Ungheria di Orbán, il militante antifascista italo-albanese è stato arrestato su mandato tedesco.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“Brescia schifa i fascisti”: in migliaia alla manifestazione antifascista. Corteo da Piazza Loggia

“Brescia schifa i fascisti”. Sabato 13 dicembre 2025 mobilitazione antifascista e antirazzista con almeno 3.500 persone scese in piazza contro la calata dell’estrema destra fascista e xenofoba

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: manganellate ed idranti a Schio (Vi) sui manifestanti in piazza contro Forza Nuova

Ieri sera numerose realtà del territorio sono scese in piazza a Schio, Comune dell’alto vicentino, in risposta alla “passeggiata per la sicurezza” organizzata da Forza Nuova nelle vie del centro.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Appunti di lotta da Milano

Riflessioni di fine estate. Ci sembra necessario un momento analitico per riuscire a navigare le correnti agitate che stanno attraversando il paese e in particolare la nostra città, dalla fine di agosto a questa parte. Oggi più che mai occorre opporsi alla generale intimidazione preventiva delle lotte che tenta di far cadere i gruppi autorganizzati […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

(Post)fascisti per Israele

Il giustificazionismo delle destre nei confronti del genocidio che Israele sta perpetrando a Gaza smaschera qualcosa di più profondo: il razzismo e l’apartheid sono dispositivi strutturali del capitalismo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Piacenza: aggressione fascista per “Ripulire la città dagli stranieri”. Manifestazione antifascista mercoledì 2 giugno

A Piacenza, nella notte tra il 25 e il 26 giugno, un gruppo di fascisti di CasaPound e affini ha aggredito alcuni passanti, tra cui diversi minorenni.