Tra economie solidali, lotte e nuove forme di riappropriazione contadina
Una discussione utile per capire l’interazione tra i soggetti che portano avanti nella quotidianità forme di economia solidale e i percorsi di lotta sociale che si sviluppano sui territori, nella direzione della costruzioni di reti allargate finalizzate alla possibilità di arrivare a vere e proprie comunità in mobilitazione.
Come le forme di boicottaggio, capaci di creare danni ai profitti delle grandi aziende, possono allacciarsi e sostenere le lotte reali ? In quali lotte e vertenze si sono visti primi abbozzi di creazione sul piano del reale di forme di comunità resistenti? Come si è cercato di mettere in discussione le forme della produzione capitalistica, le sue forme di devastazione del territorio, di sfruttamento del lavoro?
Di seguito gli interventi delle realtà che hanno partecipato all’iniziativa, che a partire dalle loro esperienze aprono interessanti spunti di dibattito su questi temi:
Intro Laboratorio Crash
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/01_introlaboratoriocrash.mp3{/mp3remote}
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/02_sosrosarno.mp3{/mp3remote}
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/03_genuinoclandestino.mp3{/mp3remote}
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/04_mondeggi.mp3{/mp3remote}
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/05_etinomia.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.