Milano, nasce lo Spazio Komune 15 Maggio
Già negli scorsi 16 Marzo (con il grande corteo per Dax) e 25 Aprile, si erano viste declinare importanti date di identità e memoria collettiva nelle pratiche più urgenti e liberatorie di soddisfazione di bisogni e desideri, conflittualità e costruzione di rete sociale, con l’occupazione di decine di case vuote e murate nei quartieri periferici.
Ieri si compiuto un passo ulteriore, con una composizione sociale che, dopo essersi ripresa il diritto all’abitare, si è appropriata di un immobile di proprietà dell’ALER nella storica Via Gola nel Ticinese – ribattezzato Spazio Komune 15 Maggio. Uno spazio collettivo, pronto a connettersi con il quartiere, i suoi abitanti, i suoi altri luoghi di socialità (come la vicina palestra popolare) e le sue esigenze (fervono i lavori di recupero del posto, e presto di apertura di laboratori e strutture per adulti e bambini). Ma soprattutto come un punto di partenza verso ulteriori traguardi di liberazione e lotta, questa sì senza quartiere, alla speculazione dei padroni delle città.
Il comunicato di ieri degli occupanti:
Un applauso e molti sorrisi hanno accolto l’apertura dello Spazio Komune 15M, occupato questo pomeriggio in via Gola a Milano.
Questo è lo spazio che mancava necessario per condividere i bisogni e i desideri che quotidianamente viviamo e soprattutto è uno spazio di quartiere che vuole costruire insieme i percorsi condivisi. Uno spazio per scambiare saperi, materiali e esperienze tra gli abitanti.
Uno spazio sulla strada, in mezzo alla gente, uno spazio che non vuole rimanere a guardare.
Attraverso l’autorganizzazione vogliamo lottare contro il modello del ‘quartiere vetrina’ in cui ci vogliono relegare, un modello dove i diritti e gli spazi sono solo per chi se li può pagare.
Spazio Comune 15M sarà un luogo dove ritrovarsi e promuovere laboratori, attività, socialità, per creare legami di solidarietà attraverso la partecipazione dal basso.
Invitiamo tutti a raggiungere questa nuova occupazione!
Comitato di Lotta Casa Territorio – Ticinese Milano
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.