Napoli in piazza per Davide Bifolco, contro la militarizzazione dei quartieri
Il corteo ha attraversato le strade del centro inoltrandosi nel quartiere popolare di Montesanto ed è terminato in piazza Plebiscito, davanti la prefettura. Tanti gli slogan in ricordo di Davide, ma non sono mancati i cori di rabbia contro le forze dell’ordine e la militarizzazione del territorio.
Ed è proprio la contrapposizione alla militarizzazione del territorio una delle questioni principali sollevate in questa giornata di lotta. In un momento in cui sempre di più lo Stato abbandona i territori in termini di welfare lasciando a sua difesa soltanto la militarizzazione, nei quartieri popolari si accentua ulteriormente la ghettizzazione e la marginalizzazione.
Territori che vedono le forze dell’ordine agire come se fossero in uno scenario di guerra, accentuando sempre di più la criminalizzazione e la marginalizzazione di chi vive questi luoghi nella completa assenza di servizi e prospettive di vita, fino a sparare ed uccidere con la garanzia dell’immunità alla divisa.
Un’importante giornata, quindi, non solo per pretendere verità e giustizia tenendo viva la memoria e il ricordo di Davide, ma anche per opporsi alla costante militarizzazione dei nostri territori ed evitare che altre vite ci vengano strappate da qualche guardia infame.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.