Torino: Casa Bianca sotto sgombero
Casa Bianca è stata occupata nell’ottobre 2008 insieme all’ex-clinica San Paolo, per lo più da rifugiati che avevano dormito per mesi in strada in attesa di qualche risposta dalle istituzioni. Gli occupanti di Casa Bianca non si fidarono delle promesse fatte durante lo sgombero dell’ex clinica San Paolo e mantennero l’occupazione dello stabile. Le istituzioni all’epoca proposero la caserma di via Asti (oggi al centro di un dibattito che svela i nervi scoperti della sinistra cittadina) come luogo di accoglienza, ma in breve si rivelò un’altra promessa tradita. Lo stabile di corso Peschiera per anni è stato punto di riferimento per tantissimi rifugiati arrivati nella nostra città senza nessun sostegno e un posto dove vivere, nonché punto di riferimento nella lotta per una vita dignitosa nella città di Torino.
A questo link la lettera scritta dagli occupanti di Casa Bianca pochi mesi fa, quando le prime voci sul possibile sgombero si facevano largo.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.