InfoAut
Immagine di copertina per il post

Bloccata la Global Sumud Flottila: aggiornamenti dalle piazze di tutta Italia

Dalle 20.30 di ieri sera circa è iniziato l’abbordaggio da parte delle navi militari dell’IDF nei confronti delle imbarcazioni della Global Sumud Flottilla.

da Radio Blackout

Dopo poco meno di un’ora dall’inizio delle operazioni accompagnate da dichiarazioni vergognose da parte del governo italiano, in primis da Tajani e Meloni, in tutta Italia sono stati chiamati presidi che immediatamente si sono trasformati in cortei e blocchi del traffico cittadino e delle infrastrutture logistiche. 

Mentre l’abbordaggio da parte di Israele continua ancora in queste ore, nonostante gli appelli a garantire la sicurezza sono stati usati idranti, bombe stordenti e speronamenti per effettuare il blocco della Flottilla, le piazze continuano a moltiplicarsi non solo in Italia ma anche in Francia, in Grecia, in Spagna, in Germania, sino in Turchia, passando per il Maghreb. 

Un aggiornamento da alcune piazze di ieri sera e rilancio sulla giornata di oggi: 

Carla di Studentx Palestina Pisa, sull’occupazione dei binari

Uno studente del Cau da Palazzo Nuovo occupato

A Napoli ieri sera è stata occupata la stazione

A Livorno un’altra vittoria per il presidio permanente al porto dato che la compagnia ZIM ha sospeso qualsiasi attracco di navi israeliane, ieri sera corteo dal Varco Zara e migliaia di persone hanno bloccato l’imbarco passeggeri occupando un traghetto della Moby

A Torino invece ieri sera il corteo partito dalla piazza sotto il Comune ha raccolto migliaia di persone che si sono dirette verso la stazione di Porta Nuova, dopo una carica per impedire di entrare una parte del corteo è riuscita ad aggirare la celere ed entrare all’interno occupando i binari

Sempre a Torino ci si prepara per il contro festival dell’Italian Tech Week che si tiene in questi giorni alle OGR, ospiti attesi per domani il patron di Amazon Jeff Besoz e la promotrice del riarmo europeo Ursula Von der Leyen. 

Gli appuntamenti di domani, giornata di sciopero generale chiamato da USB e CGIL, ma anche da Si Cobas saranno : dalle 7 presso i cancelli Amazon di Brandizzo, in seguito alle 9 il corteo “Blocchiamo Besoz” e alle 10 appuntamento in piazza Palazzo di Città per il corteo dello sciopero generale. 

In collegamento con Serena Doe per Italian Tech Resistance

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

blocchiamo tuttocgilglobal sumud flottillapalestinasciopero generaleusb

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Israele attacca la Flotilla. In mattinata ancora diverse navi in marcia verso Gaza

Ieri sera sono iniziate le operazioni di abbordaggio della Global Sumud Flotilla da parte dell’esercito israeliano. Ad ora solo venti navi sono state intercettate, le altre sono ancora in navigazione verso le coste di Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il Madagascar si ribella per l’accesso all’acqua e all’elettricità: 22 morti, il governo si dimette

«Chiediamo al Presidente di dimettersi entro 72 ore». È questa la richiesta senza compromessi formulata il 30 settembre da un manifestante della «Gen Z»

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Molte parole sul Board of Peace, il genocidio continua

Michele Giorgio, Giornalista de Il manifesto e di Pagine Esteri, nel giorno in cui gli occhi in Italia sono tutti puntati sulla Global Sumud Flottilla, racconta come questa iniziativa internazionale e internazionalista accenda speranze sebbene flebili nei Territori.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Global Sumud Flotilla: prosegue la rotta verso Gaza. In Italia movimenti e sindacati pronti a “bloccare di nuovo tutto”

La Global Sumud Flotilla, nonostante la guerra psicologica portata avanti da Israele nel corso di tutta la tratta, prosegue con determinazione verso Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

I sindacati baschi convocano lo sciopero generale per Gaza

Per ora non ha aderito ELA, il maggiore sindacato basco, che però potrebbe farlo nei prossimi giorni insieme ad altre sigle di settore o indipendenti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Nebbia di guerra

I propositi manifestati da Netanyahu durante il suo discorso all’Onu fanno pensare ad un allargamento del conflitto piuttosto che ad una sua fine.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Morta a Cuba Assata Shakur, rivoluzionaria afroamericana

Scompare un’altra figura eminente delle lotte degli afro-americani nel secolo scorso

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ecuador: proteste e manifestazioni contro il governo. Due morti nelle ultime ore

Proseguono da ormai diversi giorni le proteste in Ecuador per le ultime misure neoliberiste del governo Noboa che con autoritarismo continua il suo programma politico sotto le direttive del Fondo Monetario Internazionale. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Non è solo una partita: boicottaggio di Italia-Israele ad Udine

Il 14 ottobre si terrà ad Udine la partita Italia vs Israele valevole per le qualificazioni al prossimo mondiale di calcio maschile.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Comunicato di solidarietà all3 compagn3 fermate il 22 settembre a Milano: Ettore e Mina liber3 subito!

Ripubblichiamo il comunicato di solidarietà nei confronti di Ettore e Mina, ora agli arresti domiciliari a Milano scritto e pubblicato dal coordinamento cittadino Torino per Gaza

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Appunti di lotta da Milano

Riflessioni di fine estate. Ci sembra necessario un momento analitico per riuscire a navigare le correnti agitate che stanno attraversando il paese e in particolare la nostra città, dalla fine di agosto a questa parte. Oggi più che mai occorre opporsi alla generale intimidazione preventiva delle lotte che tenta di far cadere i gruppi autorganizzati […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

La guerra è pace

Uno dei famosi slogan incisi sul Ministero della Verità del romanzo di George Orwell “1984” recita così.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Brescia: perquisizioni di polizia a studenti e studentesse per lo sciopero generale “Blocchiamo tutto” del 22 settembre

All’alba di domenica 28 settembre 2025 agenti della Digos della Questura di Brescia si sono presentati a casa di alcuni giovani studenti e studentesse, delle scuole superiori e universitari, per effettuare perquisizioni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Livorno: cronache di un blocco. In supporto alla Flotilla le lotte non si fermano

Mercoledì 23. Dopo tre giorni di presidio al Molo Italia è arrivata l’ufficialità che la nave americana SLNC SEVERN non avrebbe sbarcato al porto di Livorno i mezzi complici del genocidio in Palestina.