Gli USA alle prese con il Covid – Intervista a Bruno Cartosio
Pubblichiamo questa intervista audio a Bruno Cartosio, americanista e attento osservatore dei movimenti sociali negli US, estratta dalla trasmissione Voci dall’Antropocene su Radio Blackout.
L’intervista inizia affrontando la questione delle linee di classe e di razza su cui è distribuita la pandemia per poi analizzare le mobilitazioni della base trumpiana anti-lockdown e le contro-risposte dei lavoratori della sanità e di alcune fasce della popolazione più colpita che sembrano alludere ad un possibile movimento in embrione. Mentre l’alt right, alla luce della caduta nei consensi di Trump, prova a rilanciarsi appoggiandosi alle ideologie di darwinismo sociale e individualismo proprietario di cui è pregna la società americana, dall’altro lato si affaccia una prima confusa consapevolezza, su strati sociali piuttosto ampi, dell’insostenibilità del sistema.
Cartosio in questo senso fa l’esempio del sistema sanitario statunitense che è il più costoso del mondo sviluppato, ma allo stesso tempo il meno efficiente.
Infine l’intervista accenna al tentativo di costruzione della retorica del “virus cinese” da parte degli ambienti neo-cons, per provare a scaricare le tensioni sociali sul nemico esterno.
Sarà da vedere quali tendenze si consolideranno in questo quadro di tensione inedito. Buon ascolto!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.