InfoAut
Immagine di copertina per il post

Los carabineros sparano sulle famiglie Mapuche nella cerimonia dei Palin

Durante la mattinata la Comunità Autonoma Likancura di Collipulli ha di nuovo occupato la tenuta Rankilko, nel comune di Mulchén. Il nuovo tentativo di recupero territoriale avviene dopo il violento sgombero che hanno subito alcune settimane fa, quando la dirigente Grisel Ñancul è stata minacciata di morte.

È la seconda azione di recupero territoriale che la comunità effettua in meno di un mese, il precedente avvenne il passato 24 marzo e anche allora furono sgomberati. In quell’occasione la werkén della comunità, Grisel Ñancul, denunciò che durante lo sgombero e a fianco dei carabinieri, c’erano dei privati armati e un ex militare legato alla Dittatura che portava un’arma alla cintola. Secondo Ñancul, si trattava di Óscar Arriagada, un ex militare ritirato. “Lui guida tutta l’organizzazione di privati e latifondisti che sono contro le comunità mapuche che recuperano le loro terre”, aggiungendo che“quando noi siamo entrati nella tenuta, sono giunti circa 50 fuoristrada di privati, tutti armati. Sono giunti insieme ai Carabinieri e al GOPE per sgomberare e minacciare di morte”, ha affermato lawerkén in quella occasione.

Di fronte alla mancanza di volontà politica del Governo nella consegna delle terre, la comunità accompagnata dal proprio popolo mapuche, ha effettuato una cerimonia del “Paliwe”, che è la rivitalizzazione dei giochi tradizionali e ancestrali del popolo mapuche, nella tenuta che è in processo di rivendicazione territoriale, per il quale è in conflitto con il latifondista pinochettista Óscar Arriagada, che lo ha usurpato.

Il Governo del Cile chiude una possibilità di negoziato con le comunità mapuche e appoggia il grande impresario latifondista, le Forestali, le Idroelettriche, le Compagnie e le Associazioni Capitaliste che nel Wallmapu mantengono saccheggiato e privatizzato il territorio ancestrale Mapuche.

Alle 6.00 del mattino di questo lunedì la comunità mapuche Likancura ha occupato la tenuta Rankilko, ai confini dei comuni di Collipulli e Mulchén. La werkén Grisel Fritz Ñancul ha comunicato che da 2 anni stanno lavorando per recuperare la tenuta che rivendicano come territorio ancestrale. Le comunità della zona sono completamente circondate da monocolture forestali e le famiglie sopravvivono su terre scarse e poco produttive. Sono famiglie che precedentemente sono state ingannate, saccheggiate, usurpate dal latifondo.

I Carabinieri sono giunti nella tenuta e dopo una conversazione con la gente, hanno cominciato con estrema violenza a reprimere le persone presenti, senza senza dare importanza che ci fossero bambini, anziani, donne con bebè nati recentemente e famiglie intere dedite all’attività cerimoniale. È stato denunciato che tutto ciò significa un “tentativo di omicidio” da parte dei Carabinieri contro gli abitanti mapuche che stavano esercitando il proprio diritto al territorio e alla libertà di culto.

Tra gli arrestati dai Carabinieri c’è il werkén Rodrigo Curipán, del Lof Rankilko, e il Lonco (capo) Víctor Queipul della Comunità Autonoma Temukuikui di Ercilla, Malleko.

In totale gli arrestati sono stati 11, 6 donne e 5 uomini reclusi nel Commissariato di Los Ángeles. Secondo notizie trapelate, saranno imputati di usurpazione e probabilmente contro di loro si cercherà di aggiungere un’altra imputazione.

Questo martedì 4 aprile, il longko Víctor Keipul ha passato il controllo dell’arresto nel tribunale di Collipulli.

È stato fatto un appello a tutti i lof e le comunità in Resistenza del Wallmapu ad appoggiare domani ilLonko della Comunità Autonoma Temucuicui, ad appoggiare la comunità Likan Kurra e a continuare questo processo di recupero territoriale.

Foto e video di Camilo Tapia

04 aprile 2017

Werken Noticias

Video: Momento in cui i Carabinieri irrompono nella cerimonia del Palin

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Gobierno desobedece a la ONU: Carabineros reprime y dispara indiscriminadamente a familias Mapuche en ceremonia de Palin” pubblicato il 04-04-2017 in Werken Noticiassu [http://werken.cl/estado-de-guerra-carabineros-dispara-indiscriminadamente-contra-familias-mapuche-que-se-encontraban-realizando-ceremonia-de-palin/] ultimo accesso 05-04-2017.

 

da Comitato Carlos Fonseca

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il Movimento No Tav era, è e sarà sempre al fianco della resistenza palestinese: sosteniamo la Global Sumud Flotilla!

Se Israele deciderà di fermare con la forza la Global Sumud Flottilla, impedendo ancora una volta l’arrivo di aiuti umanitari e provando a spegnere un atto di resistenza collettiva, noi non resteremo a guardare.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Global Sumud Flotilla: le barche italiane lasciano la costa siciliana alla volta di Gaza, “Buon vento”

Sono salpate, alla volta di Gaza, le imbarcazioni italiane della Global Sumud Flotilla dal porto siciliano di Augusta.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Gaza Inc: dove il Genocidio è testato in battaglia e pronto per il mercato

Gaza è diventata la vetrina di Tel Aviv per lo Sterminio privatizzato, dove aziende tecnologiche, mercenari e fornitori di aiuti umanitari collaborano in un modello scalabile di Genocidio Industriale venduto agli alleati in tutto il mondo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

America Latina, “la guerra secondaria”

Nel 2025, la competizione globale per i minerali essenziali – terre rare, litio, cobalto – e per le fonti energetiche – petrolio, gas, energie rinnovabili – sta riconfigurando il potere globale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Guerra alla guerra” nelle università: a Pisa il 13 e 14 settembre, due giorni di assemblea nazionale

Il 13 e 14 settembre a Pisa si terrà l’assemblea nazionale universitaria “Guerra alla Guerra”, due giorni di confronto tra collettivi e realtà studentesche da tutta Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: attacco sionista al csoa La Strada

Nella notte tra giovedì e venerdì, poco dopo le 4, ignoti hanno lanciato una bomba carta contro l’ingresso del Centro Sociale “La Strada” in via Passino.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’assemblea nazionale “Stop al genocidio. Fermiamo il sionismo con la resistenza” si terrà al cinema Aquila

Alcuni giorni fa il sindaco Gualtieri aveva vietato l’utilizzo di una sala del cinema Aquila di Roma per l’assemblea nazionale convocata dalle organizzazioni palestinesi in Italia. Ora il passo indietro. LA LOTTA PAGA – L’ASSEMBLEA SI TERRÀ AL CINEMA AQUILA IL 14 SETTEMBRE ALLE ORE 10.00 Dopo la conferenza stampa di lunedì 8 settembre davanti […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Campeggio no base 5-6-7 settembre – Comunicato conclusivo

Il campeggio territoriale No Base del 5-6-7 settembre è stato un momento fondamentale nella crescita della lotta del movimento No Base, aprendo nuovi spazi di organizzazione e di lotta, unendo persone e realtà differenti nell’obiettivo comune di fermare la base militare.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Francia: “Blocchiamo tutto”. Mobilitazioni diffuse nel paese contro l’austerity di Macron

Intensa giornata di mobilitazione mercoledì 10 settembre in Francia, dietro la parola d’ordine “Bloquons Tout”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

A Gaza il colonialismo occidentale è stato smascherato

Attraverso Israele e l’ideologia del Sionismo, le élite occidentali hanno reinventato il loro orribile Sistema di Controllo Razzista e lo hanno spacciato per una causa “morale”. Ora la partita è finita.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Che fine ha fatto la battaglia per l’Acqua Pubblica?

Pubblichiamo un aggiornamento sulle attività del Comitato Acqua Pubblica Torino.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Assemblea geografa per la Palestina: quanto successo in parallelo al Congresso Geografico Italiano 2025 di Torino

Dal 3 al 5 settembre 2025, presso il Campus Einaudi e il Castello del Valentino di Torino, si è svolto il 34° Congresso Geografico Italiano.