Messico. #1DMX In migliaia manifestano contro il governo di Peña Nieto
Il dispositivo poliziesco messo in azione per la giornata di ieri è stato ingente, trattandosi di un operativo composto da 4 mila e 700 elementi dislocati nelle zone così dette sensibili della città, oltre all’utilizzo di 600 veicoli e monitoraggio con telecamere nelle principali vie della città. Al termine della manifestazione si sono verificati alcuni scontri tra manifestanti e polizia, durante i quali, circa 14 persone sono state fermate; sette di loro sono state rilasciate nel pomeriggio. Alcune fonti di informazione fanno sapere che tra i sette ancora in stato di arresto si trova anche un minorenne.
A un anno di distanza dall’incarico alla presidenza di Enrique Peña Nieto, non accenna a diminuire il malcontento popolare che continua a riversarsi nelle strade del Messico, a partire dalla recente riforma educativa, che negli ultimi mesi è stato motivo di numerose mobilitazioni da parte degli studenti e degli insegnanti, così come la riforma energetica che prevede la privatizzazione della principale compagnia petrolifera parastatale, la Petróleos Mexicanos (nota anche come Pemex) che costituisce attualmente il 40% delle entrate fiscali del paese.
Un video che ritrae le detenzioni arbitrarie effettuate nella giornata di ieri:
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.